• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!


Home / Blog / Territorio / Roma / Maratona di Roma, domenica 18 marzo si corre la XVIII edizione

Maratona di Roma, domenica 18 marzo si corre la XVIII edizione

Si corre domenica 18 marzo la 18esima edizione della Maratona di Roma Acea. Arrivo e traguardo a via dei Fori Imperiali, con partenza per gli atleti dalle ore 9. Intanto, con le iscrizioni ancora possibili fino a martedì 6 marzo, sono già 15.500 i corridori, 8.500 italiani e 7mila provenienti da 82 nazioni. Questi i numeri di uno degli appuntamenti sportivi più significativi al mondo, a cominciare dal percorso: 42,195 chilometri fra le strade più importanti e oltre 500 monumenti del centro storico cittadino.
Oltre al percorso della prova competitiva è in programma quella amatoriale “RomaFun”, la Stracittadina di 4 chilometri alla quale hanno partecipato nelle ultime edizioni oltre 80mila sportivi. La partenza è sempre in via dei Fori Imperiali, alle 9.15.

A presentare la manifestazione sportiva in Campidoglio il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci, insieme all’assessore regionale alle politiche sportive, Fabiana Santini, a quello provinciale Patrizia Prestipino, al delegato allo Sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi, e ai rappresentanti delle aziende sponsor dell’evento.

Per l’edizione di quest’anno, alcune novità riguardano il percorso. Il tracciato del 2012 rimane quello classico, con il transito in via Ostiense dopo i primi chilometri e nel centro storico nella parte finale, ma con 8,5 chilometri di nuovo tracciato: per la prima volta gli atleti transitano davanti al palazzotto dello sport e alla storica abitazione di via Svizzera dove nel 1960 alloggiò Abebe Bikila. Per la prima volta si corre anche in viale Giulio Cesare e via Cola di Rienzo. I cambi di direzione sono 70, il tratto con i sampietrini è di circa 8 chilometri. Per il resto si corre attraverso i luoghi simbolo della Città Eterna, passando davanti a oltre 500 siti di valore storico, archeologico, religioso e architettonico.

Info: www.maratonadiroma.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *