Home / Blog / Territorio / Roma / La Provincia di Roma dà energia alle giovani imprese

La Provincia di Roma dà energia alle giovani imprese

La Provincia di Roma ha lanciato cinque nuovi bandi per le imprese e i professionisti. Cinque nuove iniziative per sostenere le imprese creative, incoraggiare la nascita di nuove aziende e l’impiego di persone qualificate.

“In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando – afferma il Presidente Nicola Zingaretti – la Provincia di Roma sceglie di investire sui giovani, sulla tecnologia, sull’innovazione, sulle vocazioni produttive dei territori. È su questi temi che si sta concentrando la competizione globale tra i grandi sistemi urbani, e l’area romana vuole fare parte di questa sfida. Quello che vogliamo lanciare con questi bandi è un piccolo segnale di concretezza, un’opportunità reale che offriamo alle imprese e ai cittadini, ma anche un messaggio di speranza, perché siamo convinti che la nostra Provincia, Roma e l’Italia abbiamo le risorse e la forza per cambiare, uscendo dalla difficoltà e imboccando la strada della ripresa” .

Di seguito le informazioni relative ai cinque bandi e i link per ottenere tutte le indicazioni per partecipare:

‘Fondo per la creatività’ con uno stanziamento di 500mila euro – Con la Camera di Commercio di Roma
Scadenza: 9 marzo 2012
Il bando, giunto alla terza edizione, favorisce la creazione e l’avvio di micro, piccole e medie imprese ad alto contenuto creativo e innovativo. Architettura, arte, artigianato artistico, disegno industriale, moda, pubblicità e comunicazione, fotografia, editoria, audiovisivo sono i settori coinvolti dal progetto.
Informazioni: servizimprese@provincia.roma.it
Il bando e tutti i moduli possono essere scaricati cliccando qui.

‘Promotori tecnologici per l’innovazione’ con uno stanziamento da 254mila euro – Con la Camera di Commercio di Roma
Scadenza: 9 marzo 2012
E’ destinato a favorire l’incontro fra ricercatori e piccole e medie imprese con la realizzazione di progetti d’innovazione tecnologica che permettano la nascita di nuove imprese capaci di creare sviluppo e posti di lavoro. Il progetto, alla terza edizione, vuole contribuire all’innovazione imprenditoriale e all’impiego di personale altamente qualificato.
Informazioni: info@officinainnovazione.it
Il bando e tutti i moduli possono essere scaricati cliccando qui

‘Fondo di garanzia a sostegno dei giovani imprenditori’ da 3milioni di euro – Con Unicredit
Scadenza: 9 aprile 2012
L’iniziativa finanzia progetti imprenditoriali di giovani tra i 18 ed i 35 anni in settori come la ricerca e lo sviluppo, l’editoria, il design, la moda, l’architettura, le attività artistiche, l’audiovisivo e l’intrattenimento. Per ogni singola iniziativa è prevista una concessione di un prestito fino a 30.000 euro per ogni socio, per un totale di 100.000 euro a impresa. Il prestito sarà rimborsabile in 60 mesi dal terzo anno di concessione, senza tassi di interesse.
Il bando e tutti i moduli possono essere scaricati cliccando qui

‘Bando per sviluppo del Litorale Nord’ da 560mila euro
Scadenza: 24 aprile 2012
Iniziativa a favore di società o ditte individuali con sede sul litorale e che prevede, per ogni iniziativa, un contributo massimo di 25mila euro. I Comuni coinvolti sono: Allumiere, Anguillara Sabazia, Bracciano, Civitavecchia, Cerveteri, Canale Monterano, Fiumicino, Ladispoli, Manziana, Santa Marinella, Trevignano Romano, Tolfa.
Il bando e tutti i moduli possono essere scaricati cliccando qui

‘Bando per la valle dell’Aniene’ da 300mila euro
Scadenza: 22 marzo 2012
Progetto per società, ditte individuali e professionisti (210mila per società e ditte, 90mila per professionisti) con un contributo massimo per società e ditte di 25mila euro e 15mila euro per i professionisti. I Comuni interessati sono: Affile, Agosta, Anticoli Corrado, Arcinazzo Romano, Arsoli, Camerata Nuova, Canterano, Casape, Castel Madama, Cerreto Laziale, Cervara di Roma, Ciciliano, Cineto Romano, Gerano, Jenne, Licenza, Mandela, Marano Equo, Percile, Pisoniano, Poli, Riofreddo, Rocca Canterano, Roccagiovine, Rocca Santo Stefano, Roiat, Roviano, Sambuci, Saracinesco, Subiaco, Vallepietra, Vallinfreda, Vicovaro, Vivaro Romano.
Il bando e tutti i moduli possono essere scaricati cliccando qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *