SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Discarica di San Vittorino-Corcolle: manifestazione cittadina il 4 febbraio

Segui Email Si svolgerà sabato 4 febbraio a Tivoli la manifestazione cittadina contro la assurda localizzazione di una discarica

Si svolgerà sabato 4 febbraio a Tivoli la manifestazione cittadina contro la assurda localizzazione di una discarica a 700 metri dal confine della Villa di Adriano, sulla necropoli arcaica della antica città di Pedum, a trecentocento metri dalle case della borgata Capannelle ed a mille dal Villaggio Adriano. Arrivano all’annuncio della manifestazione anche le prime adesioni importanti: gli attori Franca Valeri e Urbano Barberini, il parlamentare europeo Niccolò Rinaldi sono stati i primi a comunicare che saranno tra i manifestanti.
Sono ormai conosciuti i vincoli archeologici ed idrogeologici che gravano sul sito individuato per la discarica e gli interventi di importanti Archeologi italiani, del Ministero dei Beni Culturali, di importanti geologi e dei mineralologi sulla preziosità del sito. Sono noti gli articoli increduli della stampa internazionale ed i servizi delle tv estere. E’ in edicola il numero di Archeo che dedica quattro pagine alla “discarica a Villa Adriana”.
Solo il Prefetto ed il Governatore della regione Lazio restano sordi ad ogni intervento e quando parlano esprimono un imbarazzante posizione che testimonia l’indifferenza rispetto al seppellimento con i rifiuti di millenni di storia e cultura.
Villa Adriana e Villa d’Este verranno chiuse al momento della manifestazione ed i turisti saranno accolti da un volantino in più lingue che illustra le motivazioni della protesta.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *