SitoPreferito

Territorio

Giochi “Senza Frontiere” made in Sabina ai nastri di partenza

Segui Email Vivi a Fara in Sabina (Ri), Fiano Romano (Rm), Forano (Ri), Sant’Oreste (Rm) o in uno dei

Vivi a Fara in Sabina (Ri), Fiano Romano (Rm), Forano (Ri), Sant’Oreste (Rm) o in uno dei tanti paesi della Provincia di Roma o Rieti? Hai un’età compresa tra i 15 ed i 35 anni? Vuoi far parte del team che a maggio 2012 si metterà in gioco con il vero “Giochi Senza Frontiere” made in Sabina? Allora… Partecipa al primo incontro organizzativo di “Senza Frontiere”!

Il progetto monitorato dall’Associazione Culturale “Opus in Fabula” si ispira alla storica trasmissione “Giochi senza frontiere” (in francese Jeux sans frontières) per realizzare un vero torneo, che si svolgerà a maggio 2012 nei vari paesi coinvolti, tra squadre di giovani che si sfideranno in giochi ispirati alle tradizioni, alle leggende, ai personaggi famosi propri dei territori in cui vivono.

Durante il torneo il pubblico sarà allietato da intermezzi musicali e teatrali, che serviranno da collante e spiegazione alle varie fasi di gioco. Si invitano tutti i ragazzi, le Associazioni e gli enti a partecipare al primo incontro organizzativo (uno per ogni Comune coinvolto nel progetto) per discutere, parlare, ideare, chiacchierare insieme di cosa organizzare fattivamente in occasione del torneo. Alla fine, ogni incontro avrà prodotto un tassello indispensabile alla realizzazione della Conosci un gioco tradizionale del tuo territorio che vorresti proporre per il torneo? Hai in mente una legenda che senti raccontare fin da bambino nel tuo paese? Vuoi ideare una scenografia gigantesca da allestire a maggio? Hai in mente un pezzo di teatro che secondo te si potrebbe recitare a maggio? Hai una musichetta che ti ronza nelle orecchie e vorresti suonarla durante il torneo? Sei curioso, hai quindici minuti liberi e vuoi solo venire a sentire di cosa si tratta? Questi i prossimi appuntamenti:

Lunedì 16 gennaio 2012, dalle ore 21:00
Sant’Oreste, presso la Biblioteca Comunale

Martedì 17 gennaio 2012, dalle ore 19:00
Forano, presso il Teatro Comunale

Venerdì 20 gennaio 2012, ore 21:00
Fiano Romano, presso il Castello Ducale

Giovedì 26 gennaio 2012, ore 17:00
Fara in Sabina, presso il Centro di Agregazione Giovanile “Macondo”
di Passo Corese

Info e contatti:
Valeria Berti 338 1418424
Elisa Guerrieri 329 3933487
http://www.senzafrontiere.net
info@senzafrontiere.net

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *