• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / In Evidenza / SCIENZA: Scoperte che potrebbero cambiarci la vita

SCIENZA: Scoperte che potrebbero cambiarci la vita

Nel 2011, come in ogni anno, sono state fatte numerose scoperte e data la vita a nuove invenzioni: ma alcune di esse sono così interessanti che potremmo presto ritrovarcele negli usi quotidiani.

Un’interessantissima invenzione è la levitazione quantica ottenuta grazie ai superconduttori. Alcuni ricercatori dell’Universtià di tel Aviv (TAU), hanno studiato come far levitare degli oggetti, sfruttando una tecnica denominata “levitazione quantica”.

Sfruttando il principio dell”effetto Meissner-Ochsenfeld, ovvero l’effetto per il quale un superconduttore che viene immerso in un campo magnetico di intensità inferiore ad un certo valore critico  manifesta un diamagnetismo perfetto, espellendo il campo magnetico dal suo interno,  tramite la generazione di correnti superficiali che inducono, all’interno del superconduttore, un campo magnetico uguale e contrario a quello applicato.

Quindi con la levitazione quantica sono riusciti ad intrappolare un superconduttore in un campo magnetico prodotto da un magnete, e di instaurare una sorta di legame invisibile. Ma più di una descrizione astratta, potrebbe essere migliore vedere come funziona nella realtà.

Se un’immagine vale più di cento parole, immaginiamoci un filmato!

Buona visione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *