SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Programma di manutenzione e sistemazione delle strade cittadine

Segui Email L’Amministrazione Comunale di Mentana, con il Sindaco Altiero Lodi e l’Assessore alle Opere Pubbliche e Viabilità Walter

L’Amministrazione Comunale di Mentana, con il Sindaco Altiero Lodi e l’Assessore alle Opere Pubbliche e Viabilità Walter Barbino, ha predisposto un programma di manutenzione e sistemazione del manto stradale di una serie di strade della Città di Mentana. Il programma dei lavori, già definito nel mese di Ottobre, ha portato alla sistemazione delle seguenti strade: Via San Paolo, lavori terminati; Via Villalba, lavori terminati.

Si è provveduto inoltre al rifacimento di Via Antonio Moscatelli per la quale, invece di limitarsi al rifacimento di alcuni tratti per soli 270 metri lineari, l’Assessore Walter Barbino ha disposto l’ampliamento progettuale ed economico per ulteriori 370 metri lineari. Ciò ha permesso la realizzazione completa della strada dalla Nomentana fino all’incrocio con Via Sant’Antonio ed il rifacimento non solo dello strato di usura ma anche del secondo strato, intervenendo così in modo più strutturale. Con particolare attenzione al controllo ed alla verifica del fine lavori.

Altro provvedimento è stato disposto per Via Monginevro, per la quale l’intervento previsto prevedeva il rifacimento della strada solo fino all’ingresso della SERECO. Si è deciso invece il prolungamento della sistemazione a comprendere anche Via delle Viti fino all’innesto con la Tangenziale di San Martino, con un intervento più strutturale e definitivo. Il termine di fine lavori per Via Monginevro ed annessa Via delle Viti è previsto per la terza settimana di dicembre 2011.

Inoltre sono terminati anche i lavori per quanto riguarda l’illuminazione pubblica delle seguenti strade: Via del Camartone; Via Vivaldi; Via Luigi Sturzo; Via Mantegna; Via Leoncavallo; Via Monte Santa Croce; Via Severino Rossi; Via Tito Livio; Via Bolzano.

E’ stata inviata, infine, la necessaria richiesta all’Enel affinché venga celermente attivata l’utenza per tutto il C.P.R. 2, ovvero Via Adda, Via Ombrone, Via Oglio e Via Reno, vie per le quali nonostante i lavori fossero terminati da ben due anni non si era ancora provveduto. “Dovremmo farcela entro Natale o al massimo per gennaio 2012 a dare luce a tutto il C.P.R. 2” dichiara l’Assessore Barbino, che ha ritenuto di doversi immediatamente attivare in tal senso.

Nell’assestamento di Bilancio 2011, approvato nel Consiglio Comunale del 29 novembre scorso, sono stati previsti inoltre 30.000 euro per ulteriori interventi di manutenzione stradale e 5.000 euro per intervenire sulla segnaletica stradale, sia orizzontale che verticale. Sono stati previsti infine anche ulteriori 10.000 euro sull’illuminazione pubblica, per l’installazione di nuovi pali della luce. Tra gli altri interventi stabiliti in assestamento l’Amministrazione ha destinato 65.000 euro per dare inizio al progetto di abbattimento delle barriere architettoniche per l’edifico comunale di Via III Novembre, primo passo ed impegno per operazioni concrete che garantiscano l’accessibilità a tutti i cittadini delle strutture e degli uffici pubblici.

“I lavori cominceranno entro la fine dell’anno”, conclude l’Assessore, “A breve anche il Programma Straordinario delle Manutenzioni stradali e il nuovo Piano triennale delle Opere Pubbliche”. “Il Piano triennale raccoglierà i nuovi spunti e le idee che l’Amministrazione comunale intende mettere in campo per Mentana”, concludono Adelaide Rotolo e Riccardo Donati a nome dei Democratici per Mentana, “intanto è importante concentrarsi su interventi concreti a beneficio e miglioramento della nostra città, come quelli per una migliore viabilità cittadina”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *