• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / Roma / Dalla Provincia di Roma due milioni di euro per la formazione dei lavoratori

Dalla Provincia di Roma due milioni di euro per la formazione dei lavoratori

La Provincia di Roma ha pubblicato un avviso per la presentazione di proposte progettuali per la formazione continua dei lavoratori. Il bando mette a disposizione 2 milioni di euro provenienti dal Fondo Sociale Europeo, che serviranno a finanziare progetti e corsi di formazione per l’ aggiornamento, la riqualificazione e la specializzazione di personale interno all’ azienda tramite la formazione on demand e per realizzare interventi a sostegno delle fasce più fragili e a rischio di esclusione sociale o la formazione per persone con più di 40 anni che vogliono ricollocarsi sul mercato del lavoro. Il bando prevede anche corsi aziendali e multiaziendali per aumentare le competenze in funzione della ‘ stabilizzazione’ contrattuale.

“Dal 2008 – sottolinea l’ assessore al Lavoro e Formazione della Provincia di Roma, Massimiliano Smeriglio – l’Amministrazione provinciale ha investito oltre 60 milioni di euro per la realizzazione di bandi pubblici nel settore lavoro e formazione, coinvolgendo in percorsi di formazione più di 24 mila persone e oltre 700 aziende Questo nuovo avviso dà il via alla programmazione per il triennio 2011 – 2013 durante il quale aziende e enti di formazione potranno presentare all’ amministrazione provinciale i propri progetti formativi, con particolare attenzione per le proposte dei settori della riconversione ecologica, mobilità sostenibile, innovazione tecnologica, beni culturali, moda e comunicazione audio-video, o progetti da realizzare in bacini produttivi in crisi”.

I corsi dovranno essere strutturati secondo un sistema già sperimentato nello scorso triennio di servizi integrati di orientamento, formazione ed accompagnamento al lavoro. Le imprese potranno usufruire inoltre di assistenza tecnica da parte dell’ Amministrazione provinciale per la progettazione e la presentazione degli interventi e di incentivi alla stabilizzazione di dipendenti con rapporti di lavoro atipici.

Per consultare l’Avviso cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *