SitoPreferito

Territorio

RIETI: 12^ edizione della Castagnata Paganichese

Segui Email Dal 1999 la Pro Loco di Paganico Sabino, allo scopo di promuovere la castagna reatina del Monte

Dal 1999 la Pro Loco di Paganico Sabino, allo scopo di promuovere la castagna reatina del Monte Cervia, ha ideato e realizzato la “Castagnata”. L’evento si avvale della bellezza del panorama sulla Valle e sul Lago del Turano. Il paese antico è arroccato su uno scosceso sperone roccioso collegato al versante nord-occidentale del Monte Cervia a 720 metri di altitudine. L’elemento predominante nel paesaggio vegetale della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia è rappresentato dai rigogliosi boschi che coprono gran parte dei rilievi. Assai estesi sono i castagneti con esemplari secolari di rara bellezza. La manifestazione tradizionale all’insegna della riscoperta di tradizioni, prodotti e sapori del territorio reatino offre la possibilità di gustare la castagna, uno dei pochi prodotti locali ancora in produzione. Si tratta di una sagra paesana con distribuzione di caldarroste, proposte di visite guidate all’interno del piccolo borgo medievale e intrattenimenti musicali all’insegna del folclore e del divertimento.
 
Ore 11,00: Mostra arredi sacri e attrezzi della civiltà contadina presso la sala San Nicola.
 
Ore 12,00: Festa delle Castagne! Distribuzione di pasta tipica fatta in casa, salsiccia,bruschetta e vino.
 
Ore 15,00: Visite Guidate al monumento “Pietra Scritta” e alla Chiesa “S. Annunziata”.
 
La manifestazione si svolgerà presso il Centro Diurno con posti coperti da capienti tensostrutture.
Intrattenimenti musicali nel corso della giornata.
Saranno presenti vari stands dove si possono trovare prodotti tipici della zona e curiosità di vario genere. Si potrà usufruire del servizio bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver parcheggiato l’auto lungo la via che porta al paese.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *