SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Riapre il Centro Orientamento al Lavoro

Segui Email Dopo circa un anno di chiusura ha riaperto il Centro Orientamento al Lavoro del Comune di Tivoli. Il

Dopo circa un anno di chiusura ha riaperto il Centro Orientamento al Lavoro del Comune di Tivoli. Il Centro, promosso dalla Provincia di Roma e dal Comune di Tivoli, è stato attivato con l’obiettivo di proporre sul territorio un servizio di orientamento e mediazione tra le esigenze dell’utenza locale e le opportunità lavorative e formative esistenti.
La riapertura del COL è stata possibile grazie alla ferma volontà dell’assessore alla Cultura, Ambiente, Formazione e Lavoro Riccardo Luciani: “Il servizio – ha dichiarato con soddisfazione – costituirà un valido e importante punto di riferimento per tutti coloro che necessitano assistenza e consulenza per la costruzione del percorso formativo e lavorativo. E’ importante offrire ai cittadini tutti gli ausili possibili per orientarsi nel mondo del lavoro in questo particolare momento economico e sociale”.
L’utente verrà affiancato lungo un iter che inizia dall’analisi dei bisogni e dal bilancio di competenze, fino a giungere alla pianificazione e costruzione del progetto personale. Il percorso potrà concretizzarsi in un’azione per la formazione, occupazione o creazione di impresa, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Tivoli.
Le attività si realizzeranno sempre nell’ottica della autonomia decisionale del soggetto, favorendo e facilitando il processo di assunzione di responsabilità nei confronti delle proprie scelte, secondo una concezione auto-orientativa ed esplorativa.

I Destinatari del progetto sono tutti i cittadini, in particolare: Disoccupati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione e mobilità; donne, giovani, studenti, immigrati, diversamente abili, soggetti esclusi dal mondo del lavoro; imprese e associazioni.

I Servizi e le Attività gestite dal C.O.L. comprendono: Informazione (autoconsultazione, orientainforma); Creazione curriculum vitae; Orientamento professionale e formativo; Consulenza specialistica per la creazione di impresa;
Seminari formativi; Stage Aziendali in collaborazione con i Centri per l’Impiego; Animazione territoriale rivolta agli attori sociali ed economici del territorio; Promozione di reti locali sui temi del lavoro, della coesione sociale.

Lo sportello del C.O.L. si trova in Via I. Missoni, 5 – Tivoli

Lunedì dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 13.30
Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.30

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *