SitoPreferito

Territorio

MENTANA: La città garibaldina ha celebrato la Giornata della Memoria

Segui Email “Dalla memoria possiamo partire per risvegliare il senso di appartenenza in questo territorio e lo spirito di

“Dalla memoria possiamo partire per risvegliare il senso di appartenenza in questo territorio e lo spirito di solidarietà tra cittadini. Dobbiamo recuperare i valori che si sono perduti e unirci per superare questo periodo difficile che l’Italia sta vivendo. Io credo che sia possibile, il Paese ha bisogno di forza, impegno e tanti progetti da realizzare insieme”. Così il Sindaco di Mentana, Altiero Lodi, durante la Giornata della memoria celebrata oggi dal Comune della città garibaldina, in occasione dell’inaugurazione del restauro dell’Ara ossario del Monumento. Una manifestazione importante per il territorio, molto apprezzata dai numerosi cittadini presenti. L’evento è stato l’ultimo appuntamento delle iniziative previste per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Ospite d’onore Anita Garibaldi, pronipote del Generale Giuseppe. “La Camicia rossa è un simbolo: ci vuole coraggio per indossarla – ha detto la donna – L’ha portata chi davvero ha creduto in un progetto di libertà”.

La mattina si è aperta con la celebrazione della messa in suffragio di tutti i caduti, civili e militari nella parrocchia di Santa Maria degli Angeli, a Casali. Lodi ha poi ricordato le vittime di guerra anche deponendo corone di alloro nelle frazioni di Casali e Castelchiodato. Alle 11 a Mentana è partito il corteo, aperto dalle bande musicali, dalle autorità e dai garibaldini in divisa storica (accompagnati da un gruppo di bambini della materna di via Riva di Monterotondo vestiti da garibaldini) che ha onorato i caduti del 15-18 in via Tre Novembre e si è sciolto una volta arrivato nel Parco della Rimembranza. Qui le celebrazioni solenni e le deposizioni delle corone davanti all’Ara ossario da parte del primo cittadino e delle delegazioni dei Comuni di Monterotondo e Fonte Nuova. La cantautrice Mariella Nava si è esibita con un brano inedito dedicato al 150°, scritto dal maestro Franco Migliacci: “L’Italia è Patria”. Marco Sforza, artista esordiente mentanese, insieme alla Nava ha quindi cantato l’Inno di Mameli. Sul palco il sindaco ha donato vino e targhe ricordo ai gruppi partecipanti. La giornata è stata organizzata dal Comune di Mentana, dal direttore del Museo della Campagna dell’Agro romano, Francesco Guidotti, dalla sezione di Mentana dell’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini, dall’associazione Progetto Donna e con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *