SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Convegno “Violenza sui soggetti deboli”

Segui Email La possibilità di costituirsi Parte Civile da parte della pubblica amministrazione nei processi relativi a casi di

Il Sindaco di Tivoli Sandro Gallotti

La possibilità di costituirsi Parte Civile da parte della pubblica amministrazione nei processi relativi a casi di violenza sui soggetti deboli. E’ il tema del convegno che si terrà giovedì 20 ottobre 2011 a partire dalle ore 13 presso le Scuderie Estensi di Tivoli, organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Tivoli, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli e dal Tribunale di Tivoli.
Il convegno tratterà argomenti di diritto penale, procedura penale, diritto amministrativo, psicologia forense e giuridica.
“E’ un convegno di estrema importanza – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Tivoli, Federica Mondani – che riguarda il tema della violenza sui soggetti deboli. Il Consiglio comunale ha approvato di recente un’importante delibera attraverso la quale il Comune di Tivoli Potrà costituirsi parte civile nei procedimenti giudiziari per atti di violenza nei confronti delle donne, minori, anziani e disabili a carico di soggetti responsabili di tali reati, siano essi commessi all’interno delle mura domestiche sia in altre situazioni e che siano consumati nell’ambito del territorio comunale o nei confronti di cittadini residenti. Tale delibera ha seguito quella precedente voluta fortemente dal sindaco di Roma Gianni Alemanno peraltro già recepita ed applicata da Organi Giudicanti”.
“Si tratta di un passo importante compiuto da parte del Comune di Tivoli – ha commentato il sindaco Sandro Gallotti – che si impegna in maniera concreta contro i responsabili di abusi contro soggetti deboli. Da parte dell’amministrazione comunale c’è la volontà di sostenere le vittime con un’iniziativa che è un doveroso gesto di umanità e civiltà. Un ringraziamento per il lavoro svolto in questo ambito va alla Commissione Tecnica, presieduta dall’assessore e composto dai componenti della Commissione Consiliare delle Elette e della Commissione Consiliare Servizi Sociali, da rappresentanti dell’Avvocatura Comunale, da Specialisti Legali e del ramo e da rappresentanti di Associazioni operanti in materia”.
Il programma del convegno prevede gli interventi dell’assessore alle Politiche sociali di Tivoli Federica Mondani; della docente di Psicologia Giuridica presso La Sapienza Laura Volpini; del consigliere regionale Isabella Rauti; del docente presso la Facoltà di Tor Vergata Massimo Lauro; del Capo dell’Avvocatura di Roma Andrea Magnelli; del Pubblico Ministero presso la Procura di Roma Vincenzo Barba; del giornalista Carlo Priolo dell’Ordine di Roma; di Stefano Saccucci del Consiglio dell’Ordine di Tivoli. Per il Consiglio comunale interverranno Erika Osimani, Laura Cartaginese e Maria Rosaria Cecchetti. Conclusioni affidate al presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli Simone Ariano; al presidente del Tribunale di Tivoli Bruno Ferraro; al sindaco del Comune di Tivoli Sandro Gallotti. Coordinerà l’avvocato Giuseppe Amicucci. Al termine degli interventi sarà aperto un dibattito con la partecipazione di associazioni e presenti.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *