SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Al CFP i corsi per l’apprendistato professionale

Segui Email Cresce ulteriormente l’offerta formativa del centro di formazione professionale del Comune di Monterotondo. Grazie alla convenzione sottoscritta con

Cresce ulteriormente l’offerta formativa del centro di formazione professionale del Comune di Monterotondo. Grazie alla convenzione sottoscritta con l’Erfap Lazio, ente regionale di formazione e addestramento professionale, presso la struttura di via Marzabotto prenderanno il via a breve i primi corsi per l’apprendistato professionalizzante.
«L’indizione dei corsi per apprendisti rappresenta una novità significativa – dichiara l’assessore alla formazione professionale e alle politiche del lavoro Pietro Oddo – perché da un lato risponde adeguatamente ad una domanda specifica avanzata dalle imprese locali, dall’altro può indirettamente rappresentare un incentivo al ricorso e alla diffusione del contratto d’apprendistato e quindi all’occupazione soprattutto giovanile». Come è noto, infatti, i contratti di lavoro per apprendisti prevedono una formazione obbligatoria dei neoassunti a carico delle aziende. Spesso scoraggiate dai costi e dalle difficoltà di individuare a distanze ragionevoli centri accreditati in grado di offrire la formazione richiesta, le imprese finiscono spesso col rinunciare alle assunzioni di apprendisti, anche a discapito di una effettiva esigenza aziendale.

Quella di favorire la crescita delle professionalità interne utilizzando adeguati strumenti di formazione e qualificazione, considerata non a caso propedeutica ad ogni strategia utile a fronteggiare l’imperante crisi economica, è in ogni caso un’esigenza decisamente diffusa nel tessuto imprenditoriale anche locale. Sembrerebbero confermarlo anche i primi risultati dell’indagine in corso in questi giorni nel nostro territorio da parte di “Capitale Lavoro”, società in house della Provincia di Roma che fornisce assistenza tecnico-specialistica negli ambiti dell’innovazione e del potenziamento dei servizi offerti alla cittadinanza.

«In questo senso – prosegue l’assessore – l’indizione dei corsi per apprendisti in qualche modo anticipa la risposta ad una delle esigenze che con tutta probabilità saranno riscontrate dall’indagine. Il fatto stesso che Capitale Lavoro abbia poi scelto Monterotondo per la sua ricerca è del resto abbastanza indicativa della rilevanza anche strategica che il nostro polo produttivo riveste in ambito provinciale e regionale. Soddisfare con una adeguata risposta la domanda di opportunità formative e professionalizzanti che arriva dalle aziende locali è perciò assolutamente prioritario, come dimostra l’impegno a riguardo da parte della nostra Amministrazione comunale».

Il primo corso per l’apprendistato professionalizzante interesserà 10 partecipanti. Sarà strutturato in 66 ore, 42 delle quali riservate al modulo base, le restanti a quello professionale specifico. Le attività saranno coordinate attraverso il sistema informativo per la formazione in apprendistato della Regione Lazio. Il Comune di Monterotondo, oltre a mettere a disposizione le aule attrezzate per la didattica, individuerà, in accordo con Erfap Lazio, il personale idoneo alla docenza, al supporto delle attività in aula e alla raccolta della documentazione corsale ed amministrativa.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *