SitoPreferito

Territorio

CASTEL MADAMA. I conti in un click. Il Comune mette online i dati finanziari

Segui Email Tutto online. L’amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Pascucci ha deciso di pubblicare sul sito comunale i documenti

Tutto online. L’amministrazione guidata dal Sindaco Domenico Pascucci ha deciso di pubblicare sul sito comunale i documenti relativi al bilancio. E’ la prima volta che il Comune di Castel Madama rende accessibili con facilità i suoi conti. Basta un click ed i cittadini potranno valutare la situazione economica delle casse comunali. «Vogliamo che ciascun castellano possa visionare la situazione, riteniamo che questo sia un passo doveroso verso la trasparenza» spiega Mauro Cascini, assessore al bilancio. L’amministratore non nega i ritardi e commenta le polemiche della minoranza che lo hanno investito per aver chiuso il Rendiconto  2010 solo in autunno inoltrato. «Purtroppo i ritardi sono stati causati dalle dimissioni del responsabile finanziario, dalla ricerca di una nuova figura stabile e qualificata, dalla mancanza di documentazione ereditata dalla precedente amministrazione. Insomma, ci siamo ritrovati senza gli strumenti contabili per poter procedere. Altro elemento da non trascurare è che il rendiconto di gestione relativo all’esercizio finanziario 2010 doveva esser chiuso entro il 30 aprile, ovvero, prima delle elezioni amministrative. Ma ora vogliamo lavorare al meglio». Tra i punti in agenda della maggioranza, oltre alla trasparenza, c’è già il bilancio di previsione 2012. «Vorremmo farlo entro la fine di gennaio chiedendo la collaborazione di tutti i cittadini. A tal fine – conclude Cascini – pubblichiamo e rendiamo accessibili con facilità i documenti finanziari ed organizzeremo delle assemblee pubbliche».

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *