SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: “Divergenze”, in mostra le opere di David Pompili, artista presente alla 54° Biennale di Venezia

Segui Email La forza del mondo, l’inarrestabile velocità del progresso che travolgono i singoli, le figure deboli e statiche

La forza del mondo, l’inarrestabile velocità del progresso che travolgono i singoli, le figure deboli e statiche nel continuo gioco dei confronti, questi i temi portanti della mostra di David Pompili dal titolo “Divergenze”, dal 15 al 30 ottobre presso le Scuderie Estensi a Tivoli.
L’artista, in mostra al Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia, enfatizza in modo totalmente originale il rapporto tra figure deboli e l’evoluzione incessante della società, l’industrializzazione che avanzano nonostante il pianto di un bambino o la staticità di un anziano. Contrasti, divergenze in una realtà che parte dall’uomo, dalla sua infanzia, e che va oltre ogni singola esistenza. L’energia apparentemente eterna e indistruttibile delle multinazionali, che sopravvivono all’essere umano e che fanno tacere il suo grido. L’attenzione dell’artista umbro è sempre rivolta a ciò che lo circonda e proprio questo è il punto che lo riconduce alla street art, lo spunto è la strada e ciò che vi accade, i suoi soggetti sono persone vere, arrabbiate, gioiose, in attesa di qualcosa.
Il mondo in Pompili è a tinte forti, con il rosso che emerge in modo predominante, il tutto incorniciato da colature più o meno insistenti, che rappresentano il tratto distintivo di questo artista. L’impatto è forte ma non violento, l’incontro con le superfici lascia senza fiato, dando al visitatore la possibilità di entrare a far parte della mostra stessa.
Straordinaria è la cornice, città d’arte per eccellenza, Tivoli ospiterà la mostra presso le Scuderie Estensi, luogo ampio e suggestivo nel cuore del paese. Il vernissage è fissato per le ore 17 del 15 ottobre 2011. La manifestazione è organizzata con il patrocinio del Comune di Tivoli.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *