SitoPreferito

Territorio

MENTANA: Addio a Gianni Musy, voce di Gandalf e Albus Silente

Segui Email Si è spento a 80 anni nella sua casa di Mentana, dove sono stati fatti i fenerali,



Si è spento a 80 anni nella sua casa di Mentana, dove sono stati fatti i fenerali, un veterano del doppiaggio italiano, Gianni Musy, che ha prestato la sua voce, profonda, ammaliante, carica di emozione, a molti attori del cinema, della televisione e a personaggi di film diventati “di culto” e ancora più celebri celebri cartoni animati fino ad essere, recentemente, il grande Puffo nel film campione d’incassi “I puffi in 3D”. E’ lunghissimo e prestigioso l’elenco dei suoi alter ego: Marlon Brando, Sean Connery, e tra i personaggi Albus Silente in “Harry Potter” e Gandalf nella trilogia de “Il Signore degli Anelli”.

Come attore viene ricordato per le sue apparizioni in originali televisivi del passato, dalla “Freccia nera” ai “Maigret”; tra i numerosi film interpretati sul grande schermo, Musy fu il pentito Tommaso Buscetta in «Giovanni Falcone» di Giuseppe Ferrara; poi in «Non ti muovere» di Sergio Castellitto; «Compagni di scuola» di Carlo Verdone e «Impiegati» di Pupi Avati.

A Mentana Musy era molto conosciuto ed amato. Sempre umile e socievole con tutti, partecipava spesso ad eventi culturali che si svolgevano nella città garibaldina.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *