SitoPreferito

Rubriche

FONTE NUOVA: “Insicurezza” stradale alla Scuola Elementare di Santa Lucia

Segui Email La situazione del traffico a via Appennini è diventata davvero insostenibile. Accompagnare i figli a questa scuola

La situazione del traffico a via Appennini è diventata davvero insostenibile. Accompagnare i figli a questa scuola la mattina è tutt’altro che una passeggiata… Le strade in zona sono inadeguate, non ci sono marciapiedi e i parcheggi sono assolutamente insufficienti. Tutto ciò crea ingorghi di traffico in tutta l’area intorno alla Scuola tali da farci temere seriamente per i bambini che devono transitare per entrare nelle aule. In Via Appennini e Via Tommaso Edison siamo costretti, con bambini a seguito, a barcamenarci nel caos di auto ferme e in movimento correndo il rischio di essere investiti per l’inesistenza di marciapiedi e camminamenti pedonali. E la scuola pretende che tutti i bambini, circa 500 quelli della primaria (ma c’è anche la materna), entrino in Istituto alle 8:30, né prima né dopo!
Abbiamo appreso che gli stessi Vigili si sono lamentati, che sono stufi e hanno paura che possa succedere qualche incidente. Il Consiglio di Istituto sta chiedendo una riunione urgente alla nuova Preside per affrontare la questione, magari si potesse introdurre un po’ di flessibilità sull’orario d’ingresso.
Speriamo che anche i nostri amministratori stiano pensando a qualche soluzione strutturale, in vista anche dell’apertura della nuova scuola media. Voi che ne dite?

La situazione del traffico a via Appennini è diventata davvero insostenibile. Lo comunica l’associazione culturale Pro Santa Lucia. “Accompagnare i figli a questa scuola la mattina è tutt’altro che una passeggiata… Le strade in zona sono inadeguate, non ci sono marciapiedi e i parcheggi sono assolutamente insufficienti. Tutto ciò crea ingorghi di traffico in tutta l’area intorno alla Scuola tali da farci temere seriamente per i bambini che devono transitare per entrare nelle aule. In Via Appennini e Via Tommaso Edison siamo costretti, con bambini a seguito, a barcamenarci nel caos di auto ferme e in movimento correndo il rischio di essere investiti per l’inesistenza di marciapiedi e camminamenti pedonali. E la scuola pretende che tutti i bambini, circa 500 quelli della primaria (ma c’è anche la materna), entrino in Istituto alle 8:30, né prima né dopo!

Abbiamo appreso che gli stessi Vigili si sono lamentati, che sono stufi e hanno paura che possa succedere qualche incidente. Il Consiglio di Istituto sta chiedendo una riunione urgente alla nuova Preside per affrontare la questione, magari si potesse introdurre un po’ di flessibilità sull’orario d’ingresso.

Speriamo che anche i nostri amministratori stiano pensando a qualche soluzione strutturale, in vista anche dell’apertura della nuova scuola media. Voi che ne dite?”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *