SitoPreferito

Blog

TIVOLI: Pulizia di Parco dei Pini: una lettera per il Sindaco

Segui Email Caro Sindaco e caro Assessore all’ambiente,sabato scorso adulti e bambini del quartiere, Circolo Legambiente e Forum civico

Caro Sindaco e caro Assessore all’ambiente,
sabato scorso adulti e bambini del quartiere, Circolo Legambiente e Forum civico “Tivoli la città futura” si sono occupati del parco pubblico di via dei Pini che si trovava in condizioni deprecabili di sporcizia, degrado e abbandono.
Dopo aver provveduto al taglio dell’erba ormai ricresciuta nelle aiuole ed averla raccolta, abbiamo asportato una grande quantità di immondizia sparsa ovunque. Abbiamo anche svuotato i cestini dei rifiuti che sicuramente, da tempo, nessuno si era preoccupato di liberare ed erano pieni fino all’inverosimile. I materiali raccolti hanno riempito due cassonetti. I bambini presenti hanno messo a dimora piantine di fiori, nella speranza che al parco vengano assicurate maggiori cure, manutenzione e controllo.
Ora, dopo la pulizia, il parco lo affidiamo all’Amministrazione comunale che di esso deve avere tutela e mantenere il controllo. Occorre custodirlo, pulirlo ed assicurarne la vigilanza mantenendo chiusi i cancelli dal tramonto alla mattina dato che a poca distanza dai giochi per i bambini abbiamo trovato, insieme alle siringhe ed alle diffuse deiezioni canine anche escrementi umani.
Come recita il cartello, installato a suo tempo dal Comune, ai cani è vietato l’ingresso nel parco anche se tenuti al guinzaglio ed a questo proposito segnaliamo che disponendo di tre ingressi nel parco sarebbe semplice attivare una zona recintata ad essi riservata come è stato già fatto nel parco di Villa Braschi. Nell’augurarci rapido riscontro alle richieste avanzate, a sostegno delle quali è in corso una petizione popolare, porgiamo cordiali saluti.

Gianni Innocenti
Presidente Legambiente Circolo di Tivoli

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *