• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / TIVOLI: Pulizia di Parco dei Pini: una lettera per il Sindaco

TIVOLI: Pulizia di Parco dei Pini: una lettera per il Sindaco

Caro Sindaco e caro Assessore all’ambiente,
sabato scorso adulti e bambini del quartiere, Circolo Legambiente e Forum civico “Tivoli la città futura” si sono occupati del parco pubblico di via dei Pini che si trovava in condizioni deprecabili di sporcizia, degrado e abbandono.
Dopo aver provveduto al taglio dell’erba ormai ricresciuta nelle aiuole ed averla raccolta, abbiamo asportato una grande quantità di immondizia sparsa ovunque. Abbiamo anche svuotato i cestini dei rifiuti che sicuramente, da tempo, nessuno si era preoccupato di liberare ed erano pieni fino all’inverosimile. I materiali raccolti hanno riempito due cassonetti. I bambini presenti hanno messo a dimora piantine di fiori, nella speranza che al parco vengano assicurate maggiori cure, manutenzione e controllo.
Ora, dopo la pulizia, il parco lo affidiamo all’Amministrazione comunale che di esso deve avere tutela e mantenere il controllo. Occorre custodirlo, pulirlo ed assicurarne la vigilanza mantenendo chiusi i cancelli dal tramonto alla mattina dato che a poca distanza dai giochi per i bambini abbiamo trovato, insieme alle siringhe ed alle diffuse deiezioni canine anche escrementi umani.
Come recita il cartello, installato a suo tempo dal Comune, ai cani è vietato l’ingresso nel parco anche se tenuti al guinzaglio ed a questo proposito segnaliamo che disponendo di tre ingressi nel parco sarebbe semplice attivare una zona recintata ad essi riservata come è stato già fatto nel parco di Villa Braschi. Nell’augurarci rapido riscontro alle richieste avanzate, a sostegno delle quali è in corso una petizione popolare, porgiamo cordiali saluti.

Gianni Innocenti
Presidente Legambiente Circolo di Tivoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *