• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Cultura e Spettacolo / MONTEROTONDO: FrammaDay 2011

MONTEROTONDO: FrammaDay 2011

Quarto anno consecutivo di una manifestazione culturale che porta con sè un grande carico emozionale,  nata per ricordare il volontario Angelo Frammartino, ma anche per far conoscere l’esistenza della Fondazione e delle sue attività nel territorio di Monterotondo, il Framma Day. Un progetto multiculturale e multidisciplinare di musica, teatro, cinema, arti visive, dibattiti, conferenze, laboratori che continua a crescere e a svilupparsi sulla base delle esperienze  acquisite negli anni passati, con nuovi propositi e nuove idee per coinvolgere un vasto pubblico da sensibilizzare sui temi che caratterizzano il percorso delle attività della Fondazione “Angelo Frammartino” Onlus.

Dal 2008 si tiene ogni anno nel periodo di aprile/maggio dove ricorre la data di nascita di Angelo, il 28 aprile, nei territori di Roma e Monterotondo. Nasce dall’esigenza di voler mettere in pratica i propri ideali e di condividerli con il territorio, molti ospiti rendono questa manifestazione sempre più importante, sono intervenuti negli anni: Niccolò Fabi, Remo Remotti, I sei ottavi, Minim’Art, Otiskuri, Assalti Frontali, Regina Olsen, Radici nel Cemento, Pharm, Nobraino.
Quest’anno il  Framma Wave, ossia il concerto serale che chiude la manifestazione vedrà come protagonisti gli  Alla Bua, gruppo etnomusicale salentino, che porterà con sé l’eco della pizzica salentina e i  Reggae Circus di Adriano Bono, uno show musicale reggae invaso da esibizioni circensi. Ad inizio serata farà da apripista un dj set di Mr. Benny di On my Radio e un gruppo di giovani pacifisti, che mixeranno tracce musicali a tema.
Il pomeriggio invece sarà interamente dedicato ai giovani, con attività ludiche, artistiche, circensi, dalle ore 14.00 infatti si susseguiranno un Torneo di Street Basket, una lezione aperta di Ginnastica Artistica Circense, delle proiezioni di Cortometraggi realizzati all’interno delle Officine  Culturali Perturbazioni della Regione Lazio, le selezioni live Monterocktondo.
Le attività pomeridiane sono organizzate in collaborazione con realtà territoriali, quali l’Associazione Culturale Robba de Strada, il Centro Ginnastica Monterotondo, La Cooperativa Sociale Onlus Folias, mentre l’organizzazione  dell’evento è stata curata da un gruppo di giovani volontari/e che da mesi si sta occupando del lavoro oscuro che c’è dietro un evento.
L’obiettivo della Fondazione è quello di aprire le proprie porte, per rendere questa giornata un’iniziativa che appartiene a tutti/e, che sia un giorno di ricordo, di impegno ma anche di festa, condivisa e partecipata.
Il Framma Day 2011 si terrà presso il Parco Arcobaleno di Monterotondo, ci saranno oltre alle attività artisticoculturali, un mercatino dell’artigianato, un punto ristoro, degli stand informativi delle Associazioni/Cooperative del territorio. Il ricavato dell’iniziativa verrà devoluto alla raccolta fondi denominata “Non Uno di Meno” organizzata dalla Fondazione stessa, a favore degli alunni delle scuole dell’obbligo di Monterotondo con problemi di apprendimento o disagio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *