SitoPreferito

Territorio

CASTEL MADAMA: Palio: il Comune cerca pittori per realizzare il drappo della Madama Margarita

Segui Email Sei un pittore? Il Comune di Castel Madama ha indetto un concorso per bozzetti  finalizzato alla realizzazione

Sei un pittore? Il Comune di Castel Madama ha indetto un concorso per bozzetti  finalizzato alla realizzazione del trofeo del Palio Madama Margarita 2011. Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a pittori anche se non professionisti italiani e stranieri. L’unico requisito indispensabile è l’età: per partecipare bisogna aver già compiuto sedici anni. “Scopo del concorso ” spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Castel Madama, Armando Pistoia  – è quello di utilizzare gli alti livelli di qualità espressiva e pittorica per il raggiungimento della promozione turistica, in Italia e all’estero, del territorio e delle tradizioni castellane, per valorizzarne la sua storia, le tradizioni ed il folclore”. Per partecipare al concorso occorre compilare la domanda d’iscrizione scaricabile dal sito web del Comune di Castel Madama www.comunedicastelmadama.it. Il termine ultimo per poter presentare il proprio lavoro è il 6 maggio. Si potrà utilizzare qualsiasi tecnica pittorica. Il bozzetto dovrà avere un orientamento verticale e dovrà riportare la scritta “PALIO DI MADAMA MARGARITA” nella parte frontale, in modo da far parte integrante dell’opera. Altri elementi obbligatori sono l’anno, lo stemma del Comune di Castel Madama ed i colori dei quattro Rioni che si contenderanno il drappo della Madama. Il bozzetto potrà contenere riferimenti al gioco del Palio (corsa/giostra del saraceno/giostra delle bandiere), raffigurazione della Madama Margarita d’Austria, scene di vita rinascimentale o paesaggi locali. Al vincitore del concorso, oltre all’onore di aver realizzato l’immagine del trofeo conteso da tutti i contradaioli del paese, sarà assegnato anche un premio in denaro pari a mille euro.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *