SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Il sindaco chiede un progetto per il tratto mancante e l’approvazione delle modifiche al primo stralcio ‘Bretella Salaria”

Segui Email Il sindaco chiede un progetto per il tratto mancante e l’approvazione delle modifiche al primo stralcio “Bretella

Il sindaco chiede un progetto per il tratto mancante e l’approvazione delle modifiche al primo stralcio “Bretella Salaria: la Regione accolga i solleciti” Non solo la progettazione del tratto mancante della Bretella Salaria sud tra lo Scalo e Fonte di Papa ma anche l’approvazione definitiva delle modifiche progettuali al tratto interno al Comune di Monterotondo. È quanto il Comune sta sollecitando all’Assessorato regionale ai Lavori pubblici, all’Ardis, Agenzia regionale difesa del suolo, e all’Anas, rilevando come i lavori per la realizzazione della Variante all’abitato di Monterotondo Scalo siano da tempo interrotti proprio a causa della mancata approvazione del nuovo progetto redatto dai tecnici dell’Ardis, integrato in modo da comprendere opere di arginatura e messa in sicurezza idraulica della nuova arteria stradale. «Condivido pienamente il richiamo lanciato nei giorni scorsi dal consigliere regionale Lucherini, come sempre attento alle questioni che riguardano il nostro territorio ” afferma il sindaco Mauro Alessandri ” è chiaro che in assenza del tratto tra lo Scalo e Fonte di Papa la Bretella risulterebbe incompleta  e la sua realizzazione non soltanto non migliorerebbe le condizioni di viabilità dello Scalo ma causerebbe persino un sovraccarico del flusso veicolare attuale, già molto pesante». «Allo stesso modo ” continua il sindaco ” faccio notare che i lavori nel tratto da Castelnuovo a via di Semblera sono interrotti da tempo. I motivi di questa sospensione risiedono nel fatto che le modifiche progettuali in grado di coniugare la funzione propriamente viaria e quella di messa in sicurezza dai rischi di esondazioni fluviali concretizzate dalla Bretella Salaria Sud, redatte e consegnate un anno fa dall’Ardis, non sono ancora state approvate dalla Regione. Il cantiere, nel frattempo, è fermo». Confidando in un sollecito riscontro da parte dell’Assessorato regionale, il sindaco auspica una celere risoluzione delle problematiche indicate. «La Bretella Salaria sud ” conclude ” rappresenta un’opera straordinariamente importante per il nostro territorio. Dalla sua realizzazione dipende la riuscita di ogni programma di recupero e valorizzare di Monterotondo Scalo. E’ una opportunità che non possiamo vedere vanificata per la mancata realizzazione di qualche chilometro di asfalto. Contiamo che la Regione ne prenda atto e sostenga una pronta risoluzione dei problemi».

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *