SitoPreferito

Roma

Capitale Metropolitana: il progetto strategico della Provincia di Roma

Segui Email A Palazzo Valentini, presso l’Aula del Consiglio provinciale, si è tenuta la giornata dedicata al progetto strategico

A Palazzo Valentini, presso l’Aula del Consiglio provinciale, si è tenuta la giornata dedicata al progetto strategico messo a punto dalla Provincia di Roma per il futuro della Capitale Metropolitana. Partire dal concetto di area vasta per intercettare e valorizzare le risorse del territorio, far leva sulle potenzialità dei vari comparti economici e rilanciare lo sviluppo dell’area capitolina come traino per l’ economia del Paese. Nel corso del convegno il presidente Zingaretti ha ribadito i punti a suo avviso centrali per lo sviluppo dell’ area metropolitana:  puntare sulla biodiversità e sul risparmio energetico, riorganizzare il territorio della Capitale metropolitana puntando anche sulla rete infrastrutturale, fare leva sulla cultura e sullo sviluppo sociale oltre che economico. E ancora, elevare il livello ecologico della produzione dei consumi e ridurre le disuguaglianze attraverso politiche mirate di sostegno al reddito e di lotta alla povertà.

Per raggiungere questi obiettivi Zingaretti ha lanciato un appello alle forze politiche e sociali del territorio:  “E’ necessario proporre un progetto di sviluppo condiviso dell’ area metropolitana”. Tra le iniziative tese a sostenere lo sviluppo della Capitale metropolitana, si segnala anche http://www.capitalemetropolitana.provincia.roma.it/  attraverso cui si punta a raccogliere le varie proposte e idee di sviluppo provenienti dal territorio.

“Nelle prossime settimane ” ha aggiunto Zingaretti ” promuoveremo un concorso di idee progettuali di livello europeo, che chiamerà a raccolta le amministrazioni locali, i talenti, i centri della creatività, le istituzioni accademiche e della ricerca, le realtà associative nell’ elaborazione di progetti su ciascuno dei cinque assi del documento programmatico della Capitale metropolitana. I migliori progetti saranno premiati”.
Nel corso del convegno, il presidente della Provincia di Roma ha sottolineato come nell’ ottica di rendere Roma “la locomotiva per lo sviluppo del Paese”, “lo strumento della pianificazione è importante perchè consente di inserire le scelte in un quadro di garanzie e certezze”.

E pianificare significa dare una prospettiva comune ai 121 Comuni della Provincia di Roma. Zingaretti ha poi posto l’ accento sulla necessità di costruire uno sviluppo migliore di quello prodotto dalla globalizzazione, puntando su “innovazione, sulla sostenibilità, sulla green economy e garantendo coesione sociale e benessere collettivo”.

In particolare, il territorio della Provincia di Roma ha tutte le carte in regola per vincere questa sfida dello sviluppo, puntando sul suo “grande sistema universitario”, “sulla base logistica forte che vede tra le altre infrastrutture anche l’ aeroporto di Fiumicino e il Porto di Civitavecchia”, “sul vasto sistema della creatività e dei talenti, con migliaia di imprese e decine di migliaia di lavoratori attivi nei settori a più alto tasso di innovazione”. Soddisfatto della sfida anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno, secondo il quale “attraverso lo sviluppo dell’ area metropolitana Roma è in grado di competere a livello internazionale”.

Per ulteriori dettagli sulle strategie della Provincia di Roma è possibile consultare il discorso integrale del presidente Zingaretti.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *