• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / MENTANA: Presentazione del libro ‘I giorni di Mentana”

MENTANA: Presentazione del libro ‘I giorni di Mentana”

Il Comitato Culturale “Mentana incontra… 2011” costituito a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia  di cui ricorre il 150°  Anniversario (1861-2011) organizza per giovedì 17 marzo 2011 (festa nazionale) alle ore 17,00 presso l’Ala del Museo Nazionale Garibaldino  in Piazza della Repubblica 6 la presentazione del libro “I giorni di Mentana” di Umberto Massimiani.
Il libro inserito nell’ambito  del progetto culturale “Da Quarto a Mentana: il volontariato garibaldino nell’Unità d’Italia” è la ricostruzione storica dalla memoria del 1867 alla prospettiva del 2011.
L’autore, il giornalista e saggista Umberto Massimiani, ripercorre l’itinerario garibaldino, secondo il piano predisposto da Giuseppe Garibaldi per accerchiare la Città Eterna e proclamare Roma Capitale come era definita la ‘questione romana’.
In questo scenario Mentana con la sua battaglia del 3 novembre 1867 tra garibaldini e forze francopontificie costituì i prodromi di Roma Capitale e della ‘Conciliazione’.
Mentana costituì il luogo della memoria e del valore dove Garibaldi lasciò il suo testamento ideale alle generazioni future a cui oggi siamo interpellati in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Il libro edito dal Comitato Culturale ‘Mentana incontra…2011’ consta di: 21 capitoli, 38 foto, 96 pagine in una veste grafica di china anticata ed  oltre 180 titoli di bibliografia. Copertina con il dipinto di G.Induno ‘Il garibaldino’.

Il Comitato Culturale “Mentana incontra… 2011” costituito a Mentana per promuovere e diffondere la cultura dell’Unità d’Italia  di cui ricorre il 150° Anniversario (1861-2011) organizza per giovedì 17 marzo 2011 (festa nazionale) alle ore 17,00 presso l’Ala del Museo Nazionale Garibaldino  in Piazza della Repubblica 6 la presentazione del libro “I giorni di Mentana” di Umberto Massimiani. Il libro inserito nell’ambito  del progetto culturale “Da Quarto a Mentana: il volontariato garibaldino nell’Unità d’Italia” è la ricostruzione storica dalla memoria del 1867 alla prospettiva del 2011.

L’autore, il giornalista e saggista Umberto Massimiani, ripercorre l’itinerario garibaldino, secondo il piano predisposto da Giuseppe Garibaldi per accerchiare la Città Eterna e proclamare Roma Capitale come era definita la ‘questione romana’. In questo scenario Mentana con la sua battaglia del 3 novembre 1867 tra garibaldini e forze francopontificie costituì i prodromi di Roma Capitale e della ‘Conciliazione’. Mentana costituì il luogo della memoria e del valore dove Garibaldi lasciò il suo testamento ideale alle generazioni future a cui oggi siamo interpellati in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il libro edito dal Comitato Culturale ‘Mentana incontra…2011’ consta di: 21 capitoli, 38 foto, 96 pagine in una veste grafica di china anticata ed  oltre 180 titoli di bibliografia. Copertina con il dipinto di G.Induno ‘Il garibaldino’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *