SitoPreferito

Cultura

TIVOLI: Presentazione del libro sulla resistenza in Val d’Aniene

Segui Email Tornano gli appuntamenti presso la Libreria Fonti Sonore ed il mese di febbraio presenta un incontro pieno

Tornano gli appuntamenti presso la Libreria Fonti Sonore ed il mese di febbraio presenta un incontro pieno di interesse. Il prossimo 19 febbraio, sabato, alle ore 18, sarà possibile ripercorrere le tragiche vicende che tra il 25 Luglio 1943 ed il 27 Maggio 1944 segnarono la presenza nazista in val d’Aniene e le sue connotazioni feroci quando l’occupazione divenne ritirata.
Verrà presentata la ristampa aggiornata del libro: La resistenza nell’Alta Val d’Aniene scritto da Giuseppe Panimolle la cui prima edizione fu pubblicata nel 1966. L’aggiornamento riguarda i fatti che avvennero nel territorio di Tivoli, raccolti e catalogati in un’appendice da Mario Marino.
La nuova edizione del libro è stata curata dall’associazione Rete per la storia e la
memoria della Resistenza nella Valle dell’Aniene cui aderiscono i comuni di Arsoli,
Canterano, Castel Madama, Cervara di Roma, Tivoli e Vicovaro, insieme ad una serie di
associazioni locali.
Interveranno l’autore Giuseppe Panimolle e Pino Salinetti, Sindaco di Castel Madama.
Ingresso libero.

Tornano gli appuntamenti presso la Libreria Fonti Sonore ed il mese di febbraio presenta un incontro pieno di interesse. Il prossimo 19 febbraio, sabato, alle ore 18, sarà possibile ripercorrere le tragiche vicende che tra il 25 Luglio 1943 ed il 27 Maggio 1944 segnarono la presenza nazista in val d’Aniene e le sue connotazioni feroci quando l’occupazione divenne ritirata. Verrà presentata la ristampa aggiornata del libro: La resistenza nell’Alta Val d’Aniene scritto da Giuseppe Panimolle la cui prima edizione fu pubblicata nel 1966. L’aggiornamento riguarda i fatti che avvennero nel territorio di Tivoli, raccolti e catalogati in un’appendice da Mario Marino.

La nuova edizione del libro è stata curata dall’associazione Rete per la storia e la memoria della Resistenza nella Valle dell’Aniene cui aderiscono i comuni di Arsoli, Canterano, Castel Madama, Cervara di Roma, Tivoli e Vicovaro, insieme ad una serie di associazioni locali. Interveranno l’autore Giuseppe Panimolle e Pino Salinetti, Sindaco di Castel Madama. Ingresso libero.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *