SitoPreferito

Cultura

ROMA: arriva Rutin, il primo fumetto free press

Segui Email Il giorno 13 dicembre 2010 alla libreria Giufà  (quartiere San  Lorenzo) tra un bicchiere di vino rosso


Il giorno 13 dicembre 2010 alla libreria Giufà  (quartiere San  Lorenzo) tra un bicchiere di vino rosso e una tavola da disegno, la casa editrice Eggs Press ha il piacere di presentare Rutìn, il nuovo settimanale free press di fumetti. All’incontro-aperitivo parteciperanno gli ideatori del progetto con i disegnatori, gli autori e gli sceneggiatori che presenteranno in anteprima alcune delle tavole protagoniste del magazine Rutìn.
Dal 1833 al boom degli anni ’80 fino a oggi, il fumetto si è distinto come fenomeno dalle forti potenzialità comunicative e creative. Uno spazio libero, luogo di sperimentazione dove far confluire nuove idee. Chi lo chiama comics, chi manga, chi bande dessineè, il fumetto è arte pop che coglie gli aspetti particolari della realtà, un fantasioso sguardo sul mondo da rendere fruibile a tutti. E infatti è proprio questo il compito di Eggs Press: stimolare a una maggiore presa di coscienza del grande valore espressivo della nona arte.
La EGGS PRESS è una nuova casa editrice romana incentrata sul fumetto, inteso come forma d’arte e intrattenimento accessibile e godibile da tutti.
L’idea è quella di sdoganare il fumetto dal ruolo di “arte minore” in cui è stato isolato, attraverso una distribuzione capillare e gratuita per le strade che permetta di passare direttamente dalla casa editrice alle mani del lettore. La Eggs Press è convinta che svicolandosi dai negozi specializzati e dalle edicole la tipologia di fruizione dei comics possa essere cambiata, permettendo a chiunque di avvicinarsi al mondo del fumetto a prescindere dalla sua età e dal suo percorso culturale
L’incontro sarà l’occasione per poter conversare con gli autori e i disegnatori di Rutìn e conoscere in anteprima alcune idee in cantiere.
Per informazioni relative all’evento e alla casa editrice scrivere a: redazione@rutin.it

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *