SitoPreferito

Territorio

MENTANA: raccolta di sangue, come e perchè si dona

Segui Email Avis Comunale di MentanaL’associazione è nata nel 1984 ed ogni anno organizza almeno 4 raccolte di sangue

Avis Comunale di Mentana
L’associazione è nata nel 1984 ed ogni anno organizza almeno 4 raccolte di sangue (marzo, giugno, settembre e dicembre) presso la propria sede (centro Anziani) nel comune di Mentana.
Il sangue non può essere prodotto in laboratorio.
Il sangue raccolto viene utilizzato:
– per la cura di malati cronici che hanno necessità di sottoporsi a trasfusione ogni 2 o 3 settimane,
– per le attività di pronto soccorso,
– per gli interventi chirurgici,
L’autosufficienza ematica viene raggiunta quando vengono raccolte in un anno 4 sacche ogni 100 abitanti. Il Comune di Mentana conta circa 21.000 abitanti quindi raggiungerebbe l’autosufficienza ematica con la raccolta di circa 840 sacche ogni anno. I donatori dell’Avis Mentana, che sono in aumento negli ultimi anni, assicurano la raccolta di 180/200 sacche ogni anno! E’ chiaro che c’è ancora molto da fare! Per diventare donatore è sufficiente essere maggiorenne e avere meno di 65 anni, in buona salute, pesare almeno 50 chili. Gli uomini possono donare ogni 3 mesi, le donne ogni 6 mesi. La donazione non mette a rischio la salute del donatore, anzi!
Prima della donazione ogni donatore fa un colloquio con il dottore, gli vengono misurate la pressione arteriosa ed il tasso di emoglobina, dieci giorni dopo la donazione riceve gratuitamente le analisi del sangue.
Il prelievo dura circa 15 minuti.
L’Avis Mentana ha organizzato una raccolta di sangue straordinaria il DOMENICA 7 NOVEMBRE 2010 presso il centro sportivo Sporting Life, dalle 8 alle 11. E’ necessario presentarsi a digiuno (si può prendere caffè, tè non troppo zuccherati o succo di frutta ed una fetta biscottata). La colazione viene offerta gratuitamente dopo la donazione.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *