• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / MENTANA: L’impegno del territorio per l’infanzia: tavola rotonda

MENTANA: L’impegno del territorio per l’infanzia: tavola rotonda

E’ prevista una tavola rotonda sulle tematiche della tutela dell’infanzia per il 19 novembre a Mentana dalle 10.00 alle 13.00 presso la sede del Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà C.E.A.S. in Via Antonio Moscatelli 284.
“Nella settimana dei diritti dell’infanzia – fanno sapere gli organizzatori – abbiamo voluto organizzare un momento di riflessione e confronto tra e con le istituzioni e i servizi territoriali chiamati ad intervenire sulla tematica della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e, in particolar modo, sulla necessità di mettere in campo
efficaci sinergie operative e competenze specialistiche per gestire i casi di maltrattamento e abuso all’infanzia. In questa occasione, il nostro Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà C.E.A.S. – costituito nel 1999 per rispondere all’esigenza di realizzare un sistema integrato di interventi di prevenzione e contrasto dei fenomeni di disagio minorile sul territorio di Roma e Provincia ” intende presentare
il Servizio di Psicologia Giuridica Clinica e Sociale (SPGCS) nato nell’ambito del progetto Dalla parte dei Diritti II, grazie alla collaborazione con la ASL RM/G (che costituisce il referente istituzionale) all’interno del più ampio piano di sviluppo delle attività di supporto all’infanzia, all’adolescenza e alla genitorialità.
Il SPGCS è un servizio specialistico gestito da personale adeguatamente formato, dotato di uno Spazio Neutro attrezzato al fine di garantire l’ambiente, le risorse e le procedure adeguate per ascoltare, in modalità protetta, bambini e adolescenti vittime, testimoni e/o autori di abuso e maltrattamento su invio dell’A.G. e per gestire incontri protetti a fini valutativi e/o trattamentali, in collaborazione e su richiesta dei servizi socio-sanitari. All’evento parteciperanno operatori dei servizi socio-sanitari, operatori delle forze dell’ordine, rappresentanti della scuola e delle istituzioni locali”.
Contestualmente alla Tavola Rotonda, C.E.A.S organizzerà un Open House: dalle ore 9.00
alle ore 14.00 sarà possibile visitare tutti i servizi della Cooperativa, compreso lo Spazio Neutro attivo presso il Servizio di Psicologia Giuridica e Sociale (SPGCS).

E’ prevista una tavola rotonda sulle tematiche della tutela dell’infanzia per il 19 novembre a Mentana dalle 10.00 alle 13.00 presso la sede del Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà C.E.A.S. in Via Antonio Moscatelli 284. “Nella settimana dei diritti dell’infanzia – fanno sapere gli organizzatori – abbiamo voluto organizzare un momento di riflessione e confronto tra e con le istituzioni e i servizi territoriali chiamati ad intervenire sulla tematica della tutela dell’infanzia e dell’adolescenza e, in particolar modo, sulla necessità di mettere in campo efficaci sinergie operative e competenze specialistiche per gestire i casi di maltrattamento e abuso all’infanzia. In questa occasione, il nostro Centro Educativo di Accoglienza e Solidarietà C.E.A.S. – costituito nel 1999 per rispondere all’esigenza di realizzare un sistema integrato di interventi di prevenzione e contrasto dei fenomeni di disagio minorile sul territorio di Roma e Provincia ” intende presentare il Servizio di Psicologia Giuridica Clinica e Sociale (SPGCS) nato nell’ambito del progetto Dalla parte dei Diritti II, grazie alla collaborazione con la ASL RM/G (che costituisce il referente istituzionale) all’interno del più ampio piano di sviluppo delle attività di supporto all’infanzia, all’adolescenza e alla genitorialità. Il SPGCS è un servizio specialistico gestito da personale adeguatamente formato, dotato di uno Spazio Neutro attrezzato al fine di garantire l’ambiente, le risorse e le procedure adeguate per ascoltare, in modalità protetta, bambini e adolescenti vittime, testimoni e/o autori di abuso e maltrattamento su invio dell’A.G. e per gestire incontri protetti a fini valutativi e/o trattamentali, in collaborazione e su richiesta dei servizi socio-sanitari. All’evento parteciperanno operatori dei servizi socio-sanitari, operatori delle forze dell’ordine, rappresentanti della scuola e delle istituzioni locali”.

Contestualmente alla Tavola Rotonda, C.E.A.S organizzerà un Open House: dalle ore 9.00 alle ore 14.00 sarà possibile visitare tutti i servizi della Cooperativa, compreso lo Spazio Neutro attivo presso il Servizio di Psicologia Giuridica e Sociale (SPGCS).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *