SitoPreferito

Blog

MENTANA: Nasce l’Associazione “Coordinamento Nomentum”

Segui Email Attuare l’impegno politico e civile nella comunità e sul territorio, affermare il valore della politica come forma

Attuare l’impegno politico e civile nella comunità e sul territorio, affermare il valore della politica come forma alta di volontariato e strumento di crescita personale, favorire l’accesso alla politica e la partecipazione popolare alla gestione amministrativa e promuovere la tutela della centralità e dignità della persona, dei valori della libertà, giustizia, solidarietà. Sono queste le finalità che sono alla base della recente costituzione, a Mentana dell’associazione politico culturale “Coordinamento Nomentum”, che nasce dalla volontà di creare una sorta di “laboratorio” dove realizzare il processo di formazione delle opinioni e delle decisioni collettive. A tal fine, storicamente, i partiti politici hanno esercitato un ruolo centrale che appare incastrato in una logica oligarchica non più in grado di produrre i risultati sperati.

Da qui la necessità di contrastare lo stallo amministrativo evitando che il discorso politico sia requisito all’interno di ristrette strutture autoreferenziali. “Siamo convinti – afferma il Presidente Marco Alesiani – che il dibattito politico e la politica attiva debbano tornare al centro della vita di ogni cittadino; da tempo assistiamo ad un sistematico allontanamento delle persone dall’interesse per la politica e dai partiti politici, complici di essere lontani dalla quotidianità e dalle reali esigenze della popolazione. Il rapporto tra la popolazione e la politica esige di essere articolata nella continuità di una relazione che passa attraverso tutti i momenti dell’organizzazione sociale, superando il potere delle strutture politiche e dei vari personalismi”.

“Da qui la convinzione – continua Marco Alesiani – di creare una realtà che sia al fianco della popolazione mentanese e di coloro che credono profondamente nel rinnovamento politico, nella partecipazione civica, nell’azione politica e nell’elaborazione di proposte progettuali votate a ricercare il bene comune ed il benessere della cittadinanza”.

“L’idea del nostro coordinamento – continua Marino Baldini, Vice Presidente del movimento mentanese – è dare vita ad un’associazione che andrà in giro ad ascoltare il territorio, a sondare i bisogni, a tenere conto della istanze che arrivano dalla popolazione e farsi carico di un impegno sociale che non lasci inascoltati coloro che faticano per vedere realizzato un proprio diritto. Per dare attuazione a tutto questo seguita Antonio Lotierzo, fondatore della neonata associazione, convinti che ogni iniziativa politica ha bisogno per reggere non solo di una solida preparazione individuale ma anche e soprattutto di un consenso socialmente rilevante, è nostra intenzione coinvolgere tutta la cittadinanza con proposte ed iniziative politiche e culturali atte a sensibilizzare e scuotere le coscienze di molti nella speranza di essere positivamente incisivi nel tessuto sociale della nostra grande comunità attraverso la realizzazione di un progetto che dia una soluzione concreta alle problematiche del nostro territorio fornendo soluzioni innovative e realizzabili”.

“La sfida che lanciamo – conclude il Presidente Alesiani – passa attraverso la disponibilità concreta e reale a sostenere proposte che vadano nella direzione dello sviluppo e della crescita del territorio, superando la logica delle cieche spartizioni di ruoli di responsabilità su cui si basa l’equilibrio tra le forze politiche che, da essere interpreti del “buon governo” finiscono con l’essere interpreti del “maggior potere””.

Per ulteriori informazioni visitate il sito internet www.coordinamentonomentum.it oppure contattate la segreteria dell’associazione all’indirizzo di posta elettronica cnomentum@hotmail.it.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *