• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / MENTANA: Un concorso per ricordare i 150 anni dello stato unitario italiano

MENTANA: Un concorso per ricordare i 150 anni dello stato unitario italiano

Il Comitato culturale “Mentana incontra…2011”, anche per l’anno 2011 indice un concorso per ricordare e celebrare i 150 anni dello stato unitario italiano. Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia (1861-2011) coglie la società contemporanea in crisi totale tanto da essere definita ‘società liquida’. Occorre ricomporre il tessuto sociale e rigenerare i valori che nel nostro Risorgimento spinsero migliaia di giovani uomini e donne a lottare per riunire l’Italia sotto un’unica bandiera.

Per questo il Comitato interpella l’arte e gli artisti. Propone una mostra artistica in cui l’arte e gli artisti interpellati interpretano la memoria di ieri nella prospettiva di oggi. Lo scopo della mostra è di produrre pensiero, riflessione, indagine, mediazione, educazione, comunicazione, dialogo, relazione, percezione…
La partecipazione libera a questo evento, nella forma di invito ad aderire, è rivolta agli studenti ed ai maestri d’arte. Il comitato presenterà l’iniziativa al Presidente della Repubblica per chiedere un segno di riconoscimento ed apprezzamento.

Bando e regolamento completo sul sito www.mentanaincontra.org alla sezione «Eventi 2011».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *