SitoPreferito

Territorio

RIETI: Festival del Teatro Popolare di Rieti

Segui Email Una notte di stelle e fiabeL’Associazione “OPUS in fabula” partecipa al Festival del Teatro Popolare di RietiDal

Una notte di stelle e fiabe
L’Associazione “OPUS in fabula” partecipa al Festival del Teatro Popolare di Rieti
Dal 5 al 30 settembre prenderà il via la II edizione del Festival del Teatro Popolare, organizzato dalla Provincia di Rieti in collaborazione con la Fondazione Varrone con il patrocinio della Federazione Italiana Teatro Amatori, dell’Apt e Rieti turismo. La manifestazione prevede 27 spettacoli messi in scena presso il Chiostro di San Francesco, in piazza San Francesco a Rieti, da compagnie teatrali dell’intera provincia di Rieti, a cui sarà possibile assistere gratuitamente. L’Associazione Culturale “OPUS in fabula” parteciperà al Festival con due eventi molto particolari.

Giovedì 16 settembre a partire dalle ore 17:00 bambini, genitori, maestri e operatori del settore sono invitati ad assistere presso il Chiostro di San Francesco allo spettacolo “Storie da giocattoli”, liberamente tratto dalla favola “Il tenace soldatino di stagno”.
Una divertente e originale performance con scenografie ricche di spunti e stimoli, coreografie e musiche inedite e divertenti, adatta ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola elementare di primo grado.
A partire dalle ore 21:30, la serata sarà dedicata alle stelle con la riproposizione dell’evento astronomico che nel piccolo borgo di Poggio San Lorenzo ha portato lo scorso 12 agosto, per il secondo anno consecutivo, centinaia di persone: “Dal Tramonto all’Alba”.
La manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Poggio San Lorenzo, la Provincia di Rieti e la Regione Lazio si trasferisce nell’antico Chiostro di San Francesco di Rieti rimanendo salda al suo scopo principale, legare l’informazione scientifica di carattere astronomico al mondo dell’affabulazione, nel tentativo di risvegliare nel grande pubblico il desiderio di tornare a rimirar le stelle…
Un percorso culturale formato da performance di teatro, installazioni, video, mostre, musica e osservazioni per spiegare a “addetti ai lavori”, neofiti ed esperti le meraviglie celate dietro ad un cielo stellato.
Una informazione utile per tutti coloro che vorranno venire ad assistere agli spettacoli anche in caso di pioggia: il percorso culturale dell’evento astronomico “Dal Tramonto all’Alba” si terrà sotto gli archi del Chiostro di San Francesco, per quanto riguarda lo spettacolo per bambini “Storie da giocattoli”, in caso di maltempo sarà allestito anch’esso sotto le arcate del Chiostro.??Nella stessa serata, due appuntamenti imperdibili, ricchi di fascino ed a prova di… pioggia!

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *