• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Cultura e Spettacolo / CAMPAGNANO DI ROMA: Street Style, sport di strada di nuova generazione, danza, musica live e dj set

CAMPAGNANO DI ROMA: Street Style, sport di strada di nuova generazione, danza, musica live e dj set

Street Style

Comune di Campagnano
Dal 18 Settembre 2010

PENSA GIOVANE! E il centro storico di Campagnano di Roma si trasforma in un grande contest di sport di strada di nuova generazione, danza, musica live e dj set.

È un evento unico nel suo genere, per la prima volta un territorio si mobilita e agisce young oriented: il programma della giornata dà spazio alla sperimentazione e ogni azione è creatività e movimento, linguaggio multifunzionale e zona giovane.
PENSA GIOVANE 2010 è incontro e crocevia di esperienze: tante le realtà che da Roma e dalla provincia hanno risposto all’invito di costruire un’occasione unica per i ragazzi – immergersi in uno spazio completamente dedicato fatto di free style roller show, parkour, bicycle motocross free style, calcio free style…

Nel primo pomeriggio, workshop con istruttori e atleti per provare e saperne di più: chi vuole potrà pattinare (con i propri pattini in linea) con I pattinatori del Pincio, fare bicycle motocross ed provare con gli istruttori di Street Arts i movimenti base del parkour, disciplina metropolitana che insegna a superare qualsiasi genere di ostacolo adattando il proprio corpo all’ambiente circostante.

A PENSA GIOVANE c’è spazio per l’arte con il writing contest lungo il settecentesco corso Vittorio Emanuele, per il gioco – play corner di Apriti Sesamo con trampoli, twister e giochi da tavolo, e per la danza.
Per gli appassionati dell’urban style, workshop dei breakers della famosa Botega Company, presentati da Patrizia Salvatori, e la straordinaria occasione di partecipare al laboratorio di murga porteña,  suoni intensi e ritmi incalzanti, la cultura del candombe afro – uruguayo e quella popolare europea, ritmo frenetico, salti e calci nell’aria con la Compagnia Murga Patas Arriba.

PENSA GIOVANE è fermento e multi linguaggio: jazz street band che passano e vanno, laboratori di creatività e costruzione di bolas, musica live con le band emergenti selezionate da Formello Live e dj set fino a notte fonda… Tutto fissato dagli scatti preziosi dei fotografi che da ogni dove stanno segnalando la loro partecipazione al photo contest PENSA GIOVANE 2010 con la partecipazione di Tooquoque.com.

Pensare è confrontarsi, ed ecco alle 18 il talking pot sul tema Libertà è Partecipazione: breve e intenso spazio per interrogarsi sulla distanza fra giovani e politica, sul diffuso disinteresse, e riflettere al volo sulle cause.
Sono loro che non si interessano o è il sistema a non facilitare l’accesso? Quanto si crede  e si scommette sui giovani politici under 35? Nel salotto di PENSA GIOVANE amministratori del territorio, della Provincia di Roma e della Regione Lazio mettono nella pentola il loro pensiero, insieme a scrittori, sociologi e realtà associative nazionali di giovani che sperimentano la cittadinanza partecipata.

Si cena poi insieme con il botellon des jovenes – strizzando l’occhio alla movida spagnola e all’abitudine dei giovani con pochi soldi in tasca di riunirsi e mangiare (e bere parecchio) in mezzo alla strada: qui non c’è alcool da scolare ma un menu speciale – grigliata, fritti, dolci,  birra e bevande alla spina – da gustare con I giovani delle Contrade di Campagnano.
In questi giorni, infine, si è sparsa la voce di un flash mob performativo su coreografie hip hop di Fun Dance Company: sembra sia previsto dopo le 19, passa parola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *