SitoPreferito

Blog

A Velletri torna la Festa del Vino

Segui Email Il Doc di Velletri è pronto anche quest’anno a essere celebrato, sabato 18 e domenica 19 settembre,

Il Doc di Velletri è pronto anche quest’anno a essere celebrato, sabato 18 e domenica 19 settembre, con la tradizionale Festa dell’uva e dei vini. Arrivata alla sua ottantesima edizione – la prima risale al 1930 – insieme alla sagra di Marino la festa di Velletri e’ ormai tra gli appuntamenti enogastronomici più attesi dal territorio della provincia di Roma. “La festa dell’uva e dei vini di Velletri – ha detto l’assessore alle Politiche dell’Agricoltura, Aurelio Lo Fazio – è uno dei capisaldi del settore. È un appuntamento vitale per la città di Velletri. La festa è una unione felice tra enogastronomia, cultura, ma anche economia”. “Il vino della provincia- ha aggiunto Lo Fazio – dovrebbe essere un opportunità anche per il mercato romano, perché questo è un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo”.

Tanti e per tutti i gusti gli eventi in programma, oltre naturalmente alla degustazione di uva, vino e prodotti tipici locali. Si va dal concerto della Fanfara dei Carabinieri alla sfilata dei carri allegorici, le mostre d’ arte e fotografiche, fino ai concorsi di bellezza per eleggere miss Velletri e miss Castelli Romani. La grande novità di questa ottantesima edizione è tutta dedicata ai bambini:  domenica i piccoli potranno sperimentare ogni fase della vendemmia, della vinificazione e dell’imbottigliamento, assistiti da tre esperti operatori.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *