SitoPreferito

Rubriche

Matrimonio gay: ecco i paesi che lo riconoscono

Segui Email Sono molti ormai i paesi che riconoscono il matrimonio o le unioni civili tra coppie dello stesso

Sono molti ormai i paesi che riconoscono il matrimonio o le unioni civili tra coppie dello stesso sesso. Negli Stati Uniti le coppie gay si possono sposare in cinque stati, ossia il Connecticut, lo Iowa, il Massachusetts, il New Hampshire e il Vermont. Dal mese scorso si è anche aggiunto il distretto federale di Washington. In California poi la celebrazione del matrimonio è stata consentita dal giugno del 2008 fino al 4 novembre dello stesso anno. Di seguito la situazione sintetica in Europa:

Paesi scandinavi: la Danimarca, ha riconosciuto per prima, le unioni degli omosessuali consentendo di ufficializzare il rapporto con una cerimonia civile. Il riconoscimento delle unioni è diventato una realtà anche in Islanda, Norvegia, Finlandia e Svezia.
Nel 2001 l’Olanda e’ stato il primo Paese a consentire il matrimonio gay equiparandolo in tutto al matrimonio eterosessuale. Dopo tre anni di convivenza anche una coppia dello stesso sesso ha diritto ad adottare bambini.
In Francia è stato approvato il Pacs (Patto civile di solidarietà) il 13 ottobre 1999 con l’inserimento nel codice civile di una definizione che riguarda sia le coppie omosessuali che eterosessuali. Alcune norme fiscali consentono la denuncia dei redditi in comune, facilitazioni per la previdenza sociale, facilitazioni per mantenere l’appartamento in affitto in caso di morte dell’intestatario, congedi in caso di eventi gravi al partner, sconti sulla tassa di successione.
In Germania la legge sulle unioni gay risale al 2000 quando fu varata dal governo di Gerhard Schroder. La legge consente di farsi registrare ufficialmente come coppia presso il municipio e di portare un cognome comune. Il parlamento di Berlino adotta un nuovo sistema di regole che prevede anche la possibilita’ per le coppie gay di adottare figli di precedenti matrimoni o nati attraverso il metodo dell’inseminazione artificiale.
La Gran Bretagna nel 2004 approva una legge che riconosce alle coppie gay gli stessi diritti di quelle sposate. La Gran Bretagna diventa il tredicesimo stato europeo a riconoscere e tutelare le coppie dello stesso sesso.
La Spagna ha approvato nel 2005 la legge per i matrimoni tra persone dello stesso sesso consentendo anche l’adozione.
Da poco si è aggiunto alla lista il Portogallo con il via libera Corte Costituzionale portoghese alla legge che autorizza i matrimoni gay.  F.G.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *