SitoPreferito

Blog

PALOMBARA: Lettera aperta del Comitato “Monte Gennaro senza antenne”

Segui Email Riceviamo e pubblichiamo In occasione della manifestazione-escursione del 2 giugno 2010 abbiamo avuto conferma della recente installazione

Riceviamo e pubblichiamo In occasione della manifestazione-escursione del 2 giugno 2010 abbiamo avuto conferma della recente installazione di nuove antenne su Monte Gennaro. Finora ci siamo battuti per evitare l’installazione del traliccio di Radio Subasio e di quelli previsti dalla Regione Lazio che dovrebbero ospitare parte di emittenti presenti a Monte Mario e Monte Cavo. Ora ci sembra giunto il momento di considerare con estrema attenzione il problema della antenne già presenti su Monte Gennaro e sul territorio di Palombara Sabina. E ci chiediamo:

1) Esiste un registro di queste antenne? Sappiamo quali sono abusive e quali legalmente installate? E le nuove antenne presenti su Monte Gennaro, che antenne sono? Da chi sono state autorizzate?
2) Quali azioni sono state intraprese contro le antenne abusive?
3) A chi spettano i controlli? E vengono effettuati regolarmente?
4) Perché il materiale di scarto delle antenne esistenti deve inquinare e deturpare il territorio senza chenessuno intervenga?

A nome di molti cittadini giriamo a voi queste domande e chiediamo che, qualora non sia stato ancora fatto, il Comune ed il Parco – nell’ambito delle rispettive competenze – si facciano promotori di una accurata indagine al riguardo ed avviino, stimolando e coinvolgendo altri soggetti eventualmente competenti, una seria bonifica dell’area per tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini.
Chiediamo infine all’amministrazione comunale e ai dirigenti del Parco dei Monti Lucretili di convocare un’assemblea pubblica per informare la cittadinanza sull’attuale situazione e sulle possibili evoluzioni del problema antenne. Riteniamo infine che solo una corretta informazione ed interazione tra Amministrazione, Parco e cittadini permetteranno a tutti noi di accettare con rispetto e consapevolezza le regole imposte per la valorizzazione e la tutela del nostro territorio.

Comitato “Monte Gennaro senza antenne”
Il Presidente
(Lucia Pietrosanti)

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *