SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Viabilità e sosta: novità in arrivo per il Centro storico

Segui Email Regolamentazione definitiva per l’utilizzo del nuovo parcheggio pubblico in via Rio Maggiore (circonvallazione) e delimitazione dell’area pedonale

Regolamentazione definitiva per l’utilizzo del nuovo parcheggio pubblico in via Rio Maggiore (circonvallazione) e delimitazione dell’area pedonale retrostante il duomo. Sono le disposizioni che la Giunta comunale intende adottare al fine di chiarire definitivamente le vocazioni e le modalità d’utilizzo degli importanti spazi pubblici contigui al centro storico.

“L’indicazione che abbiamo dato in sede di Commissione consiliare – afferma l’assessore alla Viabilità Vincenzo Donnarumma ” prevede che l’utilizzo dei nuovi parcheggi, comunque non a pagamento, sia vincolato alla sosta oraria di due ore dalle otto del mattino alle 19 di sera e che dopo tale ora sia riservato ai soli residenti nel centro storico. Questa indicazione tiene conto tanto delle esigenze dei residenti quanto di coloro i quali frequentano il centro storico per vari motivi durante la giornata, ad esempio gli studenti che utilizzano la biblioteca comunale, coloro che fanno acquisti presso gli esercizi commerciali del centro e così via. Il limite temporale è necessario per evitare che i parcheggi diventino nei fatti garage privati, mentre le due ore appaiono perfettamente adeguate per venire incontro alle esigenze di tutti i frequentatori del centro. Assolutamente doveroso, poi, è riservare ai soli residenti l’utilizzo del parcheggio nelle ore serali e notturne”.

Imminente è poi la delimitazione dell’area pedonale retrostante il duomo, precedentemente occupata da un distributore di carburanti e provvisoriamente utilizzata come parcheggio.
“I vigili urbani – conferma l’assessore al Centro storico Gabriella Fagnani ” hanno ricevuto la disposizione di procedere alla delimitazione dell’area con gli opportuni sistemi e con adeguata segnaletica. Siamo del parere che l’acquisizione di uno spazio di sosta e socializzazione, attiguo all’ingresso posteriore della parrocchia, compensi ampiamente la perdita di quei pochi posti auto utilizzati in questi mesi”.

“L’ottimizzazione del sistema dei parcheggi ” conclude il sindaco Alessandri ” è un intervento necessario sia per decongestionare il traffico cittadino, sia per soddisfare le esigenze di particolari categorie di cittadini: i residenti nel centro storico, ad esempio, come pure gli operatori commerciali di quel quartiere, senza dimenticare gli anziani e i soggetti deboli i quali debbono poter contare su spazi protetti e vivibili. Quelle che intendiamo adottare, perciò, sono misure necessarie e del resto ampiamente condivise”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *