• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!


Home / In Evidenza / MONTELIBRETTI: VI° edizione di “Sapori di…vini”

MONTELIBRETTI: VI° edizione di “Sapori di…vini”

Ri-scoperta di tradizioni, storia, sapori e profumi di un territorio e del suo antico borgo, questo è il significato di Sapori di…vini che torna a Montelibretti per la VI edizione, sabato e domenica 26/27 giugno 2010. Un viaggio attraverso le stradine ciottolose e ricche di storia che arricchiscono il panorama e identificano la località alle porte della capitale.

In ogni angolo del borgo ci sarà una storia, quella della casalinga impegnata alla frittura delle pizze fritte, alla nonna dedita alla cottura delle mezze maniche con salciccia e figorilli e poi il  ragazzo che si è innamorato della Sabina ed è rimasto ad allevare le lumache, che verranno servite, insieme agli altri piatti dal 26 al 27 giugno.

Questa è “Sapori di…vini”, l’enciclopedia di una storia lunga e piena di passione, la stessa che ha portato Alberto Baio, presidente della Proloco, a battersi fino ad oggi per realizzare un sogno, quello di veder crescere il suo paese.

Ogni anno, compaesani e associati proloco mettono a disposizione le loro cucine e i loro affacci sui vicoli come fossero dei banconi da bar.  “Sapori di…vini” punterà, come sempre, alla valorizzazione dei prodotti della Sabina, come Miele, Formaggio, Olio DOP, Salumi, Dolci, Ciliegie, Pesche, Albicocche che saranno esposti per la degustazione lungo il percorso enogastronomico che consentirà al visitatore di scoprire tutti gli angoli più nascosti della Montelibretti. “Sapori di…vini” non si limita solamente a mettere in risalto l’aspetto culinario di Montelibretti, infatti gli organizzatori hanno posto l’accento anche sugli antichi mestieri degli artigiani locali, dalla pittura, alla scultura, ai lavori su legno, ferro e terracotta. “Sapori di…vini” rivolge poi un’attenzione particolare al mondo del vino, di cui la stessa Montelibretti è produttrice.

Per informazioni www.prolocomontelibretti.org

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *