SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Concerto lirico-strumentale del tenore Piero Giuliacci e del pianista Aleksander Gashi

Segui Email Due astri della musica classica calcheranno il palcoscenico del Teatro Suore San Giuseppe di Fonte Nuova sabato

Due astri della musica classica calcheranno il palcoscenico del Teatro Suore San Giuseppe di Fonte Nuova sabato 29 maggio alle 19,30, in occasione della preparazione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Un evento che non ha precedenti dal momento che sul palco saliranno il tenore Piero Giuliacci e il pianista Aleksander Gashi. Nomi noti nel panorama musicale internazionale. Entrambi si sono esibiti nei più famosi teatri del mondo. Ed è proprio nel segno della multiculturalità che Graziano Di Buò, sindaco di Fonte Nuova, ha voluto organizzare questa manifestazione, che riscuoterà eco a livello nazionale. Soddisfazione è stata espressa anche dal vice sindaco Antonio Coccaro, assessore per il Sociale e alla Salute. Un contesto particolarmente adatto per presentare il nuovo delegato comunale all’integrazione culturale Savin George Teodor.

“Un evento di straordinaria importanza ” spiega il primo cittadino Di Buò ” che rappresenta una grande occasione di crescita culturale. E’ la prima volta che il nostro Comune ospita una manifestazione di tale spessore, con la partecipazione di due personalità influenti del panorama internazionale della musica classica. Basti pensare che al pianista e compositore Aleksander Gashi nel dicembre del 2001, con decreto del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e capo del governo Silvio Berlusconi, è stata conferita la cittadinanza onoraria italiana per meriti artistici. Lui “rappresenta un alto patrimonio artistico e umano nel nostro paese”. Il nostro Comune deve contraddistinguersi per la crescita culturale, il rispetto delle altre culture e la civiltà”.

La manifestazione di sabato 29 maggio si svolgerà presso il teatro dell’istituto “Gesù Redentore” di via I Maggio, 43 e verrà presentata da Elvira Spagnuolo. Ad aprire il concerto sarà l’associazione bandistica Città di Fonte Nuova. Ricco il parterre degli ospiti: tra loro anche importanti firme del giornalismo italiano oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali.

Tra i brani che verranno eseguiti “O sole mio”, “E lucevan le stelle” e “Torna a Surriento”. “Vogliamo lanciare un messaggio musicale ” spiega il tenore Piero Giuliacci ” che contribuisca a diffondere la meravigliosa arte Italiana, in grado di sollecitare la gioia nell’animo delle persone”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *