SitoPreferito

Blog

Consegnata prima city car elettrica, altre 35 in arrivo

Segui Email Consegnata sulla piazza del Campidoglio al sindaco Alemanno, chiavi in mano, la prima Smart elettrica del progetto

Consegnata sulla piazza del Campidoglio al sindaco Alemanno, chiavi in mano, la prima Smart elettrica del progetto Smart-Enel “E-mobility Italy”. A Roma sono attese 35 vetture sulle 100 in programma per tutta Italia. Saranno date a 35 cittadini romani che ne hanno fatto richiesta. E saranno pagate a noleggio, circa 400 euro al mese. Intanto Roma continua ad attrezzarsi per la rivoluzione della mobilità ecologica: a ottobre, ricorda il Sindaco, comincia l’installazione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, in base al protocollo firmato con Enel.

Oltre a non inquinare, le auto elettriche – ha poi sottolineato Alemanno – sono molto più economiche di quelle alimentate da carburante: “un pieno di ricarica elettrica costa il 40% in meno rispetto a un pieno di benzina”. Il Sindaco, intanto, ha manifestato il desiderio di usare la nuova city car per gli spostamenti ravvicinati in città, così da “dare un esempio in tema di riduzione delle emissioni e rispetto dell’ambiente”.

Roma è la prima grande città europea a sperimentare le city car elettriche a noleggio, nel quadro di un programma stabilito dal Campidoglio per fare di Roma – hanno detto gli assessori Marchi (Mobilità) e De Lillo (Ambiente) – “la capitale della mobilità a impatto zero”.

Sulla stessa linea i progetti che danno più spazio ai pedoni in città, come l’impegno – ricorda il sindaco Alemanno – di fare del Tridente un’unica isola pedonale entro il 2013.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *