SitoPreferito

Territorio

RIETI: Festa di Sant’Adamo

Segui Email A Cantalupo in Sabina due giorni per riportare l’attenzione su un sito archeologico, Colle S. Giovanni su

A Cantalupo in Sabina due giorni per riportare l’attenzione su un sito archeologico, Colle S. Giovanni su cui sorge la piccola Chiesa di S. Adamo,  che è stato nei decenni passati crocevia di un cammino religioso e archeologico/artistico molto importante per tutto il territorio sabino. L’Amministrazione Comunale di Cantalupo si è posta come obiettivo primario  quello di ripristinare una delle feste popolari più sentite dalla gente Sabina, modulandola alle esigenze dei tempi moderni senza snaturare i principi e la storia che l’hanno tenuta in vita per tanti anni.

Con la Festa di Sant’Adamo l’intenzione è quella di rendere l’area campo di studio da parte di archeologi e giovani studenti, per riportare alla luce i resti della villa della prima età imperiale. La piccola Chiesa di S. Adamo costruita sulla tomba di un eremita e  menzionata tra le cappelle del territorio nelle pergamene del 1150, deve il suo nome appunto ad Adamo, un uomo che operò miracoli in vita e dopo la sua morte fu, pertanto, proclamato santo dalla voce popolare.

La popolazione di Cantalupo venera da sempre Sant’Adamo e ne celebravava la festa il 3 di maggio, portando sia in processione la statua del Santo che organizzando una fiera di prodotti e bestiame locale. Da circa un decennio però, a causa del cambiamento di tendenza economica e della qualità della vita, volta più al pendolarismo che all’allevamento e all’agricoltura, i festeggiamenti non sono più stati realizzati. Grazie all’Amministrazione ed alle associazioni del territorio, la festa rinasce e si rinnova per soddisfare i gusti sia dei più nostalgici che di coloro che non l’hanno conosciuta prima.

Domenica 2 maggio, dalle 10 fino al tramonto, sarà allestita la  “Fiera di Sant’Adamo”: mercato di merci e bestiame, mostra dei prodotti di agricoltura biologica e vendita alimentare a KM O con degustazione di prodotti tipici Sabini, stand gastronomico con menù di tradizione contadina con prodotti biologici e locali. Durante la giornata il ricco programma artistico prevederà spettacoli per i bambini a cura del Teatro delle Condizioni Avverse e dell’Associazione OPUS In fabula, il concerto dell’Associazione Organetti del Soratte, lo spettacolo musicale di Progetto Lodomaccanto, dei Milleottopeth-i e di altri amici che interverranno per contribuire alla festa e la mostra fotografica di Lorenzo Ballanti dedicata al mondo rurale.

Anche la giornata di Lunedì 3 maggio non sarà da meno, a partire dalle 9:00 con la “Fiera di San’Adamo”;  la preghiera e benedizione del sito di Sant’Adamo; la visita guidata alla valle di Sant’Adamo con i bambini delle scuole (infanzia e primaria) di Cantalupo in Sabina in collaborazione con il Centro Ricreativo per Anziani che si farà carico di raccontare storie, racconti, aneddoti per tramandare la memoria storica e popolare di questa festa. In entrambe le giornate, ci sarà la presentazione del progetto di restauro della chiesa di Sant’Adamo a cura dell’Architetto Sonia De Angelis che curerà i lavori.

Info: www.mercurioinforma.org – Assessorato alla Cultura e Turismo Comune di Cantalupo in Sabina(RI)   0765.514031 – 334.6588627

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *