SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Un tesserino che pochi indossano

Segui Email Da tempo l’Ufficio Personale Risorse Aziendali del Comune di Fonte Nuova ha provveduto a distribuire a tutto

Da tempo l’Ufficio Personale Risorse Aziendali del Comune di Fonte Nuova ha provveduto a distribuire a tutto il personale un nuovo tesserino di identificazione dotato di nome, cognome, matricola, qualifica e fotografia. Da verifiche effettuate, l’amministrazione riscontra che ad oggi ancora non tutto il personale assegnatario del suddetto tesserino lo indossa correttamente e visibilmente nell’orario di lavoro e all’interno degli uffici comunali.

Al riguardo, l’amministrazione ricorda in una circolare “come vi sia il dovere e l’obbligo per i dipendenti della Pubblica Amministrazione di indossare il tesserino ai fini della trasparenza amministrativa e del riconoscimento da parte dei cittadini utenti dei servizi offerti dall’Amministrazione, nonché il dovere e l’obbligo per ogni dirigente/responsabile di servizio di vigilare attentamente. per quanto concerne i dipendenti assegnati al proprio
settore/servizio di riferimento, sul corretto utilizzo del tesserino stesso, segnalandone,
laddove ne ricorrano gli estremi, il cattivo utilizzo o il non utilizzo all’Ufficio Procedimenti Disciplinari per il relativo seguito di competenza”.

“Preme sottolineare – prosegue la circolare – che i dirigenti/responsabili dei servizi sono ritenuti dalla normativa attualmente in vigore direttamente responsabili per omissione o mancato controllo delle inadempienze compiute nei luoghi di lavoro dai propri sottoposti, proprio in virtù del dovere loro attribuito di vigilare e segnalare all’ufficio competente le eventuali inadempienze passibili di procedura disciplinare. Pertanto, al fine di non dover ricorrere, all’applicazione dei rispettivi Codice di Comportamento per le Pubbliche Amministrazioni e Codice Disciplinare, con la conseguente applicazione della relativa sanzione, si raccomanda a tutto il personale la massima attenzione e puntualità nel rispetto di Quanto sopra indicato e del dovere di esibizione del tesserino. Mentre ai dirigenti/responsabili dei servizi si raccomanda la massima puntualità nel vigilare sul corretto utilizzo ed esposizione dei tesserini”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *