SitoPreferito

Blog

Minicar, gli interventi del Comune di Roma

Segui Email Puntano sulla formazione e la prevenzione gli interventi che il Comune ha deciso di mettere in atto

Puntano sulla formazione e la prevenzione gli interventi che il Comune ha deciso di mettere in atto in tema di minicar guidate dai ragazzi sotto i 18 anni. “L’amministrazione capitolina, in attesa delle regole che saranno dettate dal nuovo codice della strada al vaglio del governo nazionale, ha delineato oggi un primo pacchetto di interventi dedicati alla sicurezza nella guida delle ‘minicar’, sottolineando soprattutto l’importanza di promuovere stage formativi e corsi di guida sicura, per avviare alla pratica anche i ragazzi tra i 14 e i 18 anni, utenti inesperti della strada e abilitati alla guida con il patentino”, lo ha dichiarato l’assessore alle Politiche della Mobilità, Sergio Marchi.
Nuove misure di sicurezza sono state delineate a seguito di un tavolo di confronto tenutosi il 16 aprile tra il delegato del Sindaco alla Sicurezza Stradale, Cantiani, la Polizia Municipale, il Gruppo Pronto Intervento Traffico (GPIT), il Provveditorato agli Studi e l’ACI Vallelunga. Gli stessi soggetti hanno creato, all’interno dell’Agenzia Servizi per la Mobilità, una cabina di regia per la gestione degli interventi di formazione e prevenzione e per la programmazione in tempi brevi di una campagna di sensibilizzazione sul tema sicurezza alla guida. Un’attenzione particolare viene riservata alla prevenzione, attraverso un percorso formativo per promuovere una guida consapevole e responsabile; a questo scopo è stata rinnovata per l’anno scolastico 2010-2011 la collaborazione tra Aci Vallelunga e Provveditorato agli Studi per avviare nuovi corsi gratuiti di guida sicura dedicati agli studenti della scuola secondaria di II° grado che abbiano compiuto i 14 anni di età.

Dopo i recenti incidenti che hanno coinvolto le minicar, il GPIT ha intensificato i controlli dei motori eventualmente truccati e per contrastare questo fenomeno l’Amministrazione capitolina ha avviato un protocollo d’intesa con le officine capitoline autorizzate, coinvolgendole nella segnalazione di eventuali anomalie riscontrate sulle “macchinette”; le officine hanno dato disponibilità a provvedere gratuitamente alla riconversione dei mezzi modificati in maniera non autorizzata. Un’ulteriore intensificazione dei controlli è prevista soprattutto nei luoghi di aggregazione dei giovani.

Più controlli, infine, anche a tutela di chi acquista nuove microvetture: alle case costruttrici è stato chiesto di elevare gli standard di sicurezza dei mezzi dotandoli di strutture più solide e di idonei dispositivi di sicurezza passiva.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *