SitoPreferito

Territorio

TIVOLI: Patto per la donazione degli organi

Segui Email Sono 140 i Comuni del Lazio che hanno sottoscritto il “Patto di solidarietà per la vita” promosso

Sono 140 i Comuni del Lazio che hanno sottoscritto il “Patto di solidarietà per la vita” promosso dall’Agenzia regionale per i trapianti del Lazio (Art). Primo dei firmatari il Comune di Roma che ha rinnovato l’adesione all’iniziativa lanciata per la prima volta nel 2005. In particolare, hanno firmato i comuni di Rocca Priora, Rocca di Papa, Ciampino, Tivoli, Monteflavio, Ladispoli e Palestrina in Provincia di Roma; Alatri, Atina, Fiuggi e Pico in Provincia di Frosinone; Grotte di Castro, Oriolo Romano, San Lorenzo Nuovo, Vetralla, Tessennano e Monterosi in Provincia di Viterbo; Minturno, Cisterna di Latina e Priverno in Provincia di Latina.

“I sindaci – ha spiegato il commissario straordinario dell’Agenzia regionale per i trapianti, Carlo Umberto Casciani – hanno siglato questo patto impegnandosi a divulgare la cultura della donazione di organi e tessuti fra i propri concittadini. Donare un organo infatti, è un grande atto di amore e generosità verso chi non ha altra speranza di vita se non il trapianto”.

Alla cerimonia della firma è seguita quella della premiazione dei venti studenti vincitori della quarta edizione del concorso “I giovani per la promozione della vita” che ha visto 2500 ragazzi impegnati nell’elaborazione di temi, disegni, dvd e lavori teatrali sul tema della donazione. Al concorso hanno partecipato l’Istituto tecnico Ennio Visca di Nettuno e le scuole superiori di Pomezia, Velletri, Valmontone, Marino, Colleferrro ed Albano associate ad Albafor spa, Istituto superiore di formazione e ricerca.

L’Agenzia dei trapianti ha inoltre coinvolto per la prima volta anche il mondo dello sport. La Federazione italiana giuoco calcio (Figc), la Federazione italiana pallavolo (Fip) e 30 associazioni sportive della provincia di Roma parleranno di donazione facendo indossare ai propri atleti le magliette realizzate dall’Art in ogni gara o partita disputata nel corso dell’anno.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *