SitoPreferito

Territorio

RIETI: Conferenza internazionale sul tema dell’integrazione giovanile

Segui Email Al via il faccia a faccia tra i giovani e gli amministratori locali sulle politiche di integrazione

Al via il faccia a faccia tra i giovani e gli amministratori locali sulle politiche di integrazione degli immigrati nel territorio della provincia di Rieti e dei comuni limitrofi. La conferenza “Integration policy at local level – InPoLL” è promossa dal settore “Progetti europei” del comune di Fara in Sabina, tavolo di concertazione delle Politiche Comunitarie,giovanili e sociali del comune e co-finanziata dal programma europeo “Gioventù in Azione”. 

17 MARZO 2010 ore 9.30 Seminario – Sala polifunzionale scuola elementare di Passo Corese
18 MARZO 2010 ore 9.30 Workshop – Delegazione di Passo Corese e I.S.I. A. Moro
19 MARZO 2010 ore 9.30 Tavola Rotonda – Sala Schuster ” Abbazia di Farfa.

Per la prima volta 40 giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni dell’Istituto Aldo Moro di Passo Corese avranno la possibilità di confrontarsi con 20 politici locali  sulla questione delle politiche di integrazione per i giovani migranti. Su questo tema i giovani e i decisori politici saranno chiamati a discutere, scambiare idee e fare proposte. In parole povere i giovani proporranno strategie che i decisori politici dovranno sforzarsi di mettere in atto.

Quali sono le esigenze dei giovani migranti? Quali i nuovi processi di integrazione da attuare?A questi e a molti altri quesiti proveranno a rispondere esperti della materia che offriranno una panoramica delle diverse questioni inerenti l’immigrazione, giovani immigrati di seconda generazione che porteranno la loro testimonianza, rappresentanti delle mondo dell’associazionismo e amministratori locali.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *