SitoPreferito

Blog

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Esami clinici: offerte volontarie… o no?

Segui Email Sono una vostra assidua lettrice. Vi scrivo perchè voglio esprimere un mio giudizio riguardo certe situazioni nelle

Sono una vostra assidua lettrice. Vi scrivo perchè voglio esprimere un mio giudizio riguardo certe situazioni nelle quali ci si imbatte troppo spesso. Sono andata tempo fa in un Centro Medico per la Prevenzione dei Tumori “Ferri”. Al telefono un’operatrice ti sottolinea che per gli esami fatti in questo Centro, ci si avvale di offerte da parte dei pazienti, del tutto spontanee. A quanto ho potuto vedere,lì allo sportello ti si fa una richiesta di denaro ben precisa. Nella struttura ci sono cartelli ovunque che specificano in una premessa di soddisfazione del servizio, delle tariffe eventualmente da versare che arrivano anche a 70 euro. Nel mio caso un addetta mi ha chiesto da prima un importo specifico, sottolineando che quella era la tariffa. Vedendo la mia insistenza nel voler capire se c’erano delle tariffe invece del contributo libero che mi era stato detto telefonicamente, la persona in questione con un fare seccato mi risponde “faccia come vuole”!.
Morale: queste strutture che hanno una sovvenzione e che lavorano con contributi liberi da parte dei pazienti, dovrebbero mantere a mio avviso realmente questa linea perchè la salute è un bene prezioso che tutti abbiamo il diritto di tutelare, dalla persona piu’ povera a quella piu agiata economicamente.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *