SitoPreferito

Territorio

FONTE NUOVA: Obiettivi e finalità del COL

Segui Email Il C.O.L. (Centro Orientamento Lavoro) è un servizio di orientamento professionale rivolto a tutte le persone che

Il C.O.L. (Centro Orientamento Lavoro) è un servizio di orientamento professionale rivolto a tutte le persone che sono in cerca di prima occupazione e/o desiderano rientrare nel mondo del lavoro, agli immigrati ed alle persone con difficoltà psico-motorie. Il servizio è stato istituito dal Comune di Fonte Nuova il 4 luglio 2006, utilizzando i fondi provenienti dal Fondo Sociale Europeo, in collaborazione con la Regione Lazio e la Provincia di Roma.

La volontà di costituire un COL sul Territorio nasce dalla convinzione che l’Amministrazione Comunale debba intervenire nella vita dei cittadini, soprattutto quando costoro si trovino a dover fronteggiare situazioni di disagio, quali sono -indubbiamente- quelle derivanti dalla perdita o dalla mancanza di un’occupazione stabile. Inoltre, attraverso l’opera di questo Servizio, l’Ente Comunale intende svolgere un’importante attività di sostegno alle realtà imprenditoriali presenti sul proprio Territorio ponendosi come anello di collegamento tra il mondo dell’occupazione e quello dell’imprenditoria locale, favorendo da un lato le assunzioni di manodopera professionale e/o generica, dall’altro l’accesso a finanziamenti a tasso agevolato in particolare per le piccole aziende.

Con l’entrata in vigore della Legge Regionale del Lazio n. 38 del 07.08.1998 “Organizzazione delle funzioni regionali e locali in materie di politiche attive per il lavoro”, l’attività di informazione e di orientamento in riferimento al mondo del lavoro ha subito una radicale trasformazione: secondo quanto stabilito da questa normativa, l’orientamento al lavoro, la formazione di base e specialistica, la riqualificazione professionale per il reinserimento nel mondo del lavoro, l’informazione sulle opportunità formative e lavorative, sono attività non più da pensare isolatamente bensì da avviare congiuntamente tra i diversi Enti: Regione, Province, Comuni ed Agenzie del Lavoro Lazio, ognuno con proprie specifiche competenze.

Tuttavia ancora molto è da realizzare. Il C.O.L. di Fonte Nuova intanto si è proposto di rispondere prontamente ai bisogni manifestati dai propri utenti; per questo motivo, sono stati promossi ed organizzati corsi di formazione per lo sviluppo di competenze di base (informatica), ma anche corsi professionali.

Inoltre, nel corso degli anni sono stati sottoscritti due patti d’intesa con i Centri per l’Impiego (C.P.I.) di Monterotondo e di Guidonia Montecelio, che hanno garantito la presenza di un loro operatore presso il nostro Ufficio. Infine, nell’ottica di quanto detto sopra, il C.O.L. di Fonte Nuova ha istituito, in via sperimentale, un nuovo servizio on-line di informazione all’utenza, predisponendo una propria pagina Web denominata COL all’interno del portale comunale (www.fonte-nuova.it) dove verranno inseriti tutti i concorsi nazionali, regionali e locali (in particolare di Roma e Provincia) e tutte le offerte di lavoro provenienti da aziende private locali.

Il COL è aperto dal Lunedì al Venerdì tutte le mattine dalle 9.00 alle 12.30; il Martedì ed il Giovedì anche il pomeriggio dalle 15.30 alle 17:30 e si trova a Santa Lucia in Via Palombarese. Tel. 06.90532099 – fax. 06.90539590.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *