SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: IV edizione del Festival CineMadeInLazio

Segui Email Torna la quarta edizione del Festival CineMadeInLazio, che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio 2010 a

Torna la quarta edizione del Festival CineMadeInLazio, che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio 2010 a Monterotondo presso la Sala consiliare e la biblioteca del centro laziale. CineMadeInLazio cambia così stagione ma non prospettiva, quella di contribuire alla valorizzazione delle migliori risorse creative e produttive dell’audiovisivo made in Lazio. L’originalità del festival, infatti, si esprime nel dare voce e visibilità agli audiovisivi che hanno usato e usano come set il territorio laziale il quale, alla pari degli altri importanti distretti del cinema mondiale, ha sempre accolto storie che si sono radicate nell’immaginario contemporaneo.  

CineMadeInLazio, patrocinato dalla Regione Lazio e promosso dall’Associazione la Fornace, si avvale anche quest’anno della collaborazione del maestro della critica Morando Morandini (presidente delle giurie dei concorsi) e del noto regista Ugo Gregoretti (presidente del festival), mentre Silvio Montanaro prosegue nella conduzione della direzione artistica.  

Come di consueto saranno due le principali finestre del festival sul panorama produttivo laziale:

LungoLazio – A partire da un’attenta selezione di film realizzati in ambienti del Lazio negli ultimi 24 mesi*, la giuria del festival sceglierà le 6 pellicole che avranno accesso alla fase finale del concorso. Il 7 febbraio sarà decretato il film vincitore grazie ai voti espressi da una giuria popolare, costituita per l’occasione dagli studenti degli istituti scolastici ed enti di formazione locali.

Doc&CortoLazio – La sezione del concorso dedicata a cortometraggi e documentari raccoglie quest’anno i video vincitori e segnalati provenienti dal circuito dei festival partner: Arcipelago, la Cittadella del Corto, Roma Independent Film Festival, Tekfestival, Ciociaria e Cinema, Tuscia Film Fest, Visioni Fuori Raccordo e ProvInCinema. Il vincitore sarà decretato dalla decisione congiunta della giuria popolare e di una giuria dell’Associazione La Fornace.  

Tra gli eventi di spicco la presenza dei maestri della cinematografia italiana Arnoldo Foà (4 febbraio) e Citto Maselli (5 febbraio) e la proiezione del documentario di Toni D’Angelo “Poeti”, accompagnata dal reading poetico dei protagonisti dell’opera (5 febbraio).

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *