SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Una città a misura di bambino è migliore. Per tutti

Segui Email Entra nella fase locale più significativa il progetto “La città dei bambini e delle bambine”, coordinato dalla

Entra nella fase locale più significativa il progetto “La città dei bambini e delle bambine”, coordinato dalla Provincia e dal CNR, a cui il Comune di Monterotondo ha aderito sin dal 2006. Nel convegno “Una città a misura di bambino è una città migliore per tutti” che si terrà domani, giovedì 28 gennaio (ore 17.00, Biblioteca comunale “P. Angelani”) sarà infatti presentata l’iniziativa “A scuola ci vado da solo”, progettazione e realizzazione di modalità alternative all’auto per i percorsi casa-scuola e viceversa.

“Nelle città di oggi troppo spesso la vivibilità viene sacrificata in nome della modernità ad ogni costo – afferma l’assessore alla Partecipazione Anna Foggia – ripensare gli ambienti in funzione delle esigenze dei bambini può allora rappresentare l’occasione di immaginare e poi lavorare per una trasformazione virtuosa del sistema urbano. “Utilizzare” il bambino come indicatore ambientale, garante delle necessità di tutti i cittadini, significa infatti realizzare nella pratica una forma perfetta di partecipazione intesa come soluzione sociale, assai diversa da quelle comprese nella categoria dell’emergenza che troppo spesso e a sproposito vengono proposte come panacea per i mali della contemporaneità”.  

Al Convegno parteciperà anche Francesco Tonucci, coordinatore del progetto internazionale “La città dei bambini e della bambine”, fondato proprio sul principio che al maggior impegno  per aumentare le risorse e i servizi a favore dell’infanzia sia piuttosto da preferire un lavoro sistematico che consenta ai bambini di vivere un’esperienza da cittadini, autonomi e partecipanti, “parametri” viventi delle necessità diffuse indispensabili per trasformare la città in un luogo migliore per tutti.  

“Recuperare la funzione storica di cortili, marciapiedi, strade e piazze, luoghi privilegiati per l’incontro e lo scambio tra cittadini ” conclude il sindaco Alessandri – significa tutelare la loro caratteristica di spazi condivisi e sistemici, reciprocamente funzionali alla vivibilità e persino all’identità di una realtà urbana. Trovo che impostare tale recupero sulla base delle osservazioni, delle esigenze, dei suggerimenti dei bambini e delle bambine, sia probabilmente il criterio maggiormente appropriato affinché esso possa essere realizzato, come osserva giustamente l’assessore Foggia, nella sua forma più condivisa di soluzione sociale”.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *