SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Alloggi Ater: al via i lavori di sistemazione, adeguamento e ristrutturazione

Segui Email “E’ stato un incontro molto proficuo, che ha confermato l’impegno dell’Ater per l’imminente soluzione dei problemi degli

“E’ stato un incontro molto proficuo, che ha confermato l’impegno dell’Ater per l’imminente soluzione dei problemi degli alloggi di via dell’Aeronautica”. Così l’assessore al Patrimonio Claudio Cacchioni al termine dell’incontro, tenutosi ieri mattina giovedì 21 gennaio presso la sede di via Ruggero di Lauria, con Romolo Rea, presidente dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica della Provincia di Roma.

Nel corso dell’incontro è stata confermata la data del 1o febbraio per la consegna dei lavori, già aggiudicati con gara tenutosi a dicembre ’09, per la sistemazione esterna, l’adeguamento e la ristrutturazione dei quaranta alloggi assegnati da anni ad altrettanti nuclei familiari e per la definitiva ultimazione degli otto alloggi mai portati a compimento e nel frattempo occupati. La vicenda, ormai annosa, dei complessivi 48 alloggi di edilizia residenziale pubblica realizzati dall’Ater nella seconda metà degli anni ’90, si è prolungata negli anni a causa di un lungo contenzioso, a lavori non completamente conclusi, tra l’Agenzia stessa e l’impresa a suo tempo vincitrice dell’appalto.

Solo 40 alloggi vennero assegnati ad altrettanti nuclei familiari, gli altri otto furono successivamente occupati. “Il nostro impegno ” aggiunge l’assessore ” sarà quello di verificare la posizione degli occupanti, al fine di procedere ad eventuali regolarizzazioni secondo le procedure previste dalla sanatoria regionale del 2004″.

A tale proposito l’Amministrazione comunale annuncia che, nella stessa giornata del 1 febbraio, presso la Sala consiliare di Palazzo Orsini  si terrà un’assemblea pubblica rivolta innanzitutto agli assegnatari di alloggi Ater nel territorio comunale, alla quale interverranno il sindaco Mauro Alessandri e lo stesso presidente dell’Ater della Provincia di Roma Romolo Rea. L’occasione sarà utile per fare il punto circa la situazione complessiva degli alloggi di edilizia residenziale pubblica nel territorio comunale e per illustrare i programmi provinciali per l’immediato futuro, tra i quali quelli previsti nell’ambito degli interventi residenziali del Contratto di Quartiere.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *