• Chiamando a nome di SitoPreferito otterrai il 10% di sconto sulle provvigioni!
Home / Blog / Territorio / TIVOLI: Alle Scuderie Estensi una mostra dedicata al Premio Nobel Barack Obama

TIVOLI: Alle Scuderie Estensi una mostra dedicata al Premio Nobel Barack Obama

Una mostra dedicata al Presidente degli Stati Uniti Barack Obama in occasione del conferimento del Premio Nobel della Pace. Si apre sabato 19 dicembre a Tivoli l’esposizione del pittore Francesco Guadagnuolo “New York e l’11 settembre 2001, da Kennedy a Obama” organizzata con il patrocinio del Comune di Tivoli.

Si tratta di una mostra itinerante che farà tappa in diverse capitali europee ” tra cui Berlino in occasione dei venti anni della caduta del muro ” che propone le opere di Guadagnolo dedicate in particolare alla cultura della Pace, accompagnate dai versi del poeta Vito Riviello.

Un argomento, quello della Pace nel mondo, particolarmente caro a Guadagnuolo, autore di un’opera esposta permanentemente nella sala dell’Ecosoc al Palazzo di Vetro di New York e di “Pace in Terra Santa” nata da un incontro con il Presidente Yasser Arafat in Palestina.
Oggi l’artista propone una rassegna che descrive la vita americana prima e dopo  l’11 settembre 2001 con tutte le sue icone e i suoi simboli.

“Sono passati circa dieci anni da quel tragico evento che ha portato guerre, distruzioni e crisi economica – commenta l’artista -. Nel 2010 spero che ci sia un cambiamento di rotta e alla cultura della morte possa essere sostituita la cultura della vita. Solo così il genere umano potrà essere salvato. A questo, spero che si aggiunga la cultura per la difesa ambientale perché è un altro reale pericolo al quale l’umanità deve porre veri e seri rimedi”.

La mostra è visitabile presso le Scuderie Estensi dal 19 al 31 dicembre con ingresso libero. Orario: 10:00 – 13:00 e 16:00 ” 19:00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *