SitoPreferito

Territorio

MONTEROTONDO: Progetto “Luci sul buio”

Segui Email Il progetto “Luci sul buio”, realizzato con il patrocinio del Comune di Monterotondo e della Provincia di

Il progetto “Luci sul buio”, realizzato con il patrocinio del Comune di Monterotondo e della Provincia di Pisa, è rivolto agli studenti delle scuole medie superiori di Monterotondo e alla cittadinanza che vorrà partecipare, intende sensibilizzare quanti interverranno sulle “oscure”, perché spesso celate e dimenticate dall’opinione pubblica, tematiche dello sfruttamento dei bambini-soldato e della violazione dei diritti dell’infanzia in Italia e nel Mondo, creando un momento di riflessione condivisa, attraverso la proiezione del film-documentario del giornalista e scrittore Giuseppe Carrisi “Voci dal buio”, prodotto dalla Provincia di Pisa.

L’iniziativa, è partita oggi giovedì 17 dicembre e continuerà domenica 20 dicembre dalle ore 21.00 presso la Tensostruttura allestita al Parco Ex Onmi di Monterotondo (per la cittadinanza e le associazioni socioculturali). L’iniziativa ha inoltre come obiettivo una raccolta fondi a favore dell’associazione per persone disabili Abitare Insieme de L’Aquila, tragicamente colpita dal sisma del 6 aprile scorso, e con la quale l’associazione Clematide Onlus ha già collaborato nel 2009.

Il film-documentario “Voci dal buio” di Giuseppe Carrisi, presentato al Giffoni Film Festival 2009, racconta, incrociandole, storie di ragazzi della camorra della periferia di Napoli e di bambini della Repubblica Democratica del Congo che vivono nella guerra, nella povertà e nella violenza. Anche se geograficamente lontane, queste due realtà hanno un comune denominatore: i bambini sono vittime designate di una logica perversa che nega e calpesta sistematicamente i loro diritti. Al termine della proiezione, seguirà un dibattito aperto e partecipato, condotto da Giuseppe Carrisi.

About Author

Giovanni Lembo

Giornalista, sceneggiatore, speaker, podcaster, raccontastorie, papà imperfetto. Direttore di Sitopreferito.it e fondatore del Preferito Network. Conduce Preferito Cinema Show su Radio Kaos Italy tutti i martedì alle ore 15, e il podcast L'Edicola del Boomer sulle principali piattaforme. Gli piacciono i social, i fumetti, le belle storie, scrivere di notte con la musica nelle orecchie, vedere un sacco di film e sognare ad occhi aperti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *